Quanti punti dà il corso Coding nelle graduatorie per gli insegnanti e gli educatori?

Il mondo tecnologico ha cambiato diverse abitudini della nostra società. Spesso tali abitudini sono state travolte e ridisegnate per poter stare al passo con i tempi. Vivere in un contesto digitalizzato, infatti, comporta il doversi adeguare a esso.

Anche l’universo scolastico ha dovuto affrontare sfide importanti e trovare proposte differenti per

poter far fronte alle problematiche del nuovo millennio. Ecco perché risulta ormai essenziale che gli insegnanti abbiano un buon livello di conoscenza tecnologica.

Proprio per questo motivo, il MIUR ha reso indispensabile acquisire conoscenze digitali per i dipendenti delle scuole. Gli insegnanti e gli educatori, quindi, devono ambire a raggiungere i traguardi prefissati dal nuovo modo di interagire con gli alunni.

 

Il corso Coding

Tra le varie certificazioni informatiche presenti ve n’è una in grado di ampliare le capacità degli insegnanti e degli educatori. Il corso Coding, infatti, è rivolto a tutti coloro che ricoprono quotidianamente il ruolo di docente.

Esso serve ad approfondire l’apprendimento e, soprattutto, ad ampliare il pensiero dinamico. Questo tipo di certificazione informatica si basa, inoltre, sul pensiero computazionale e tecnologico.

Per pensiero computazionale e tecnologico si tende a indicare tutti quei processi mentali di una persona in grado di risolvere i problemi. Il problem solving, infatti, è un altro dei suoi elementi fondamentali.

Questo tipo di corso formativo è utile in quanto fornisce agli utenti le basi della programmazione informatica. Il tutto risulta indispensabile all’interno del nuovo modo di concepire la scuola. L’apprendimento tradizionale e quello digitale, infatti, devono andare di pari passo.

 

Il corso Coding nelle graduatorie

Come anche le restanti certificazioni informatiche, anche il corso Coding può risultare davvero molto utile nella scalata all’interno delle graduatorie scolastiche. Esso è rivolto, come si è visto, a insegnanti ed educatori. 

All’interno delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze il Coding vale ben 0,5 punti. Proprio in virtù di ciò, può essere conseguito insieme ad altri attestati della medesima risma. Il MIUR, infatti, ha stabilito che si possono acquisire fino a 4 certificazioni informatiche per il raggiungimento di 2 punti in più.

Un percorso formativo dal duplice valore, dunque. Oltre al punteggio maggiore acquisito, si avrà nelle proprie mani uno strumento didattico in più per istruire i propri allievi.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi