La Certificazione linguistica cinese e la sua validità ai fini delle GPS

Richiesta (Mirella M.):

Ho conseguito alcuni anni fa una certificazione di lingua cinese di livello B2. L’Ente Certificatore si chiama HANBAN CONFUCIUS INSTITUTE. Chiedo se questo attestato abbia o meno una scadenza, quindi se nel corso degli anni andava o meno rinnovato.

 

Risposta Scuola:

L’Ente certificatore HANBAN CONFUCIUS INSTITUTE fa parte degli Enti certificatori riconosciuti dal MIUR. Quindi, da questo punto di vista non ci sono problemi. Per quanto concerne la scadenza della certificazione linguistiche, in generale il MIUR non si è espresso sulla questione. La posizione implicitamente condivisa è che le certificazioni linguistiche non hanno una scadenza. Tranne che, nella sfera della propria autonomia, un ente certificatore decida diversamente riportando la data di scadenza sulla certificazione rilasciata.

Tenga presente che le certificazioni attestano che in una certa data il candidato ha dimostrato competenze linguistiche relative ad un determinato livello. Tuttavia, possiamo convenire che risulta necessaria una pratica costante delle competenze linguistiche acquisite per mantenere i livelli raggiunti e certificati in un dato momento. Per questo motivo Università, datori di lavoro, organizzazioni professionali, enti governativi, etc. possono decidere autonomamente se accettare o meno una certificazione conseguita

da più di un certo periodo. In definitiva, per tutto quanto detto, nulla vieta di dichiarare tale

certificazione linguistica in sede di aggiornamento/inserimento GPS. Tuttavia, se tale certificazione fosse molto datata e non corrispondesse al grado attuale di conoscenza della lingua cinese, sarebbe consigliabile aggiornarla.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi