Si terrà oggi (15 maggio, ore 10:30) l’incontro politico fra MIM e sindacati per discutere in merito alla terza bozza dell’Ordinanza Ministeriale relativa alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Ricordiamo che il testo definitivo dell’OM regolerà il prossimo aggiornamento GPS 2024/26.
La terza bozza dell’Ordinanza Ministeriale
Il 7 maggio scorso, è stata presentata ai sindacati la terza bozza dell’Ordinanza Ministeriale. La stessa ha presentato delle rilevanti novità che, secondo i sindacati, vanno discusse con urgenza.
Ci sono diverse proposte avanzate dal MIM da riconsiderare con priorità assoluta. In primo luogo, l’inserimento con riserva dei docenti con abilitazione e/o specializzazione sul sostegno conseguita all’estero ma ancora in attesa di riconoscimento. Secondariamente, l’inserimento con riserva speciale dei docenti che dovranno ancora iscriversi ai percorsi abilitanti da 60 e 30 CFU.
Un ultimo aspetto da riconsiderare è la possibilità di assegnare un punteggio aggiuntivo di ben 24 punti assegnati per il concorso ordinario e/o straordinario, oltre che per i nuovi percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU.
In questo modo, si verrebbe a creare una disparità di trattamento per il personale ITP della prima fascia GPS. Quest’ultimo, infatti, non vedrebbe adeguatamente valorizzato il titolo abilitante ottenuto tramite i nuovi percorsi, né l’abilitazione acquisita attraverso il concorso ordinario.
Difatti, le nuove tabelle della secondaria, prevedono la possibilità di conferire ulteriori 24 punti, limitatamente alle GPS di prima fascia per i docenti laureati.
Il testo non è ancora stato inviato al CSPI per il relativo parere. Attendiamo l’incontro di oggi per ulteriori novità.