Aggiornamento GPS e titolo di servizio 2021/22: punteggio inserito con riserva

Ogni giorno potrebbe essere quello giusto per la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale per la riapertura e l’aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS). Scaduti i sette giorni canonici a disposizione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) per il rilascio del proprio parere (non vincolante), infatti, si

 

attende ormai solo l’ufficializzazione del provvedimento e della finestra temporale per la compilazione delle domande. Dando per scontato qualche giorno di proroga per via della concomitanza con le festività pasquali, è tuttavia lecito aspettarsi che il parere arrivi al massimo entro l’inizio della prossima settimana. Per cui l’ipotesi del 2 maggio come data di avvio delle istanze online relative alle GPS è, a questo punto, più che fondata. Ma non si può escludere del tutto che le operazioni possano partire anche prima. Tutto, ad ogni modo, dipende dal parere del CSPI. Una volta ottenuto quello, infatti, il Ministro potrà procedere con la pubblicazione dell’ordinanza e dare il via alla riapertura e all’aggiornamento delle GPS.   

 

Iscrizione con riserva 

Accogliendo le istanze delle organizzazioni sindacali, il Ministero ha previsto anche l’inserimento di determinati punteggi con riserva. Gli specializzandi del TFA sostegno VI ciclo e i laureandi in Scienze della formazione primaria potranno, infatti, iscriversi nella prima fascia delle GPS valide per il prossimo biennio. Ma dovranno sciogliere la riserva entro la data indicativa del 20 luglio. O entro il 31 luglio, se dovesse essere accolta anche questa richiesta dei sindacati. Nessuna deroga, invece, per i diplomandi e per i laureandi della sessione estiva. Stando alla bozza dell’ordinanza, infatti, per iscriversi alla seconda fascia delle GPS bisognerà aver conseguito il relativo titolo di accesso entro la data di scadenza della domanda. Sempre con riserva, potranno iscriversi anche coloro che conseguiranno l’abilitazione tramite l’inserimento nella graduatoria di merito del concorso ordinario della scuola secondaria attualmente in corso.

 

Titolo di servizio 2021/2022

Buone notizie anche per i docenti che, pur avendo stipulato un contratto di supplenza per l’anno scolastico in corso, non hanno ancora acquisito il relativo punteggio. Il timore era quello di dover aspettare il prossimo aggiornamento delle GPS (fra due anni) per poter utilizzare il punteggio completo derivante dal servizio per l’anno scolastico 2021/2022. Accogliendo anche in questo caso le proposte dei sindacati, il Ministero ha assicurato che non bisognerà aspettare l’aggiornamento del prossimo biennio. I docenti con contratto al 30 giugno o al 31 agosto potranno, pertanto, inserire il punteggio pieno, sebbene con riserva. Da sciogliere, ovviamente, al termine delle lezioni stesse. Ognuno a seconda del contratto in essere. 

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi