Dattilografia e punteggio ATA: i punti ottenibili per ogni ruolo

Personale ATA che scrive al pc

I corsi presenti sul mercato che consentono di guadagnare punti e migliorare la posizione nelle graduatorie sono molteplici e rivolti tanto al personale docente quanto a quello ausiliario, tecnico e amministrativo. Nel nostro articolo, spiegheremo il legame tra il corso di Dattilografia e il punteggio ATA.

Banner pubblicitario della certificazione CIAD promossa da Scuola Moscati

Il corso di Dattilografia online è davvero utile per aumentare il punteggio ATA?

Il corso online per ottenere l’Attestato di Dattilografia prevede un percorso formativo incentrato sull’apprendimento delle tecniche di digitazione e sulla padronanza della tastiera, con l’obiettivo di raggiungere una scrittura fluente e accurata davanti al computer.

Parlando di Dattilografia e punteggio ATA, scopriamo che il corso permette di acquisire 1 punto soltanto alla figura dell’Assistente Amministrativo: per il resto del personale ATA, il corso non consente di accumulare punteggio.

In effetti, un corso di Dattilografia risulta essere utile in particolar modo alla figura dell’Assistente Amministrativo, poiché per gli AA è necessario possedere competenze specifiche legate all’uso del computer e alla gestione di pratiche amministrative. Il corso, infatti, permette di:

• memorizzare e posizionare le dita su tutte le linee di tasti di una tastiera QWERTY;
  • tenere a mente le combinazioni di tasti relativi ai caratteri speciali e alle funzioni;
  • esercitare la memorizzazione della diteggiatura senza timing;
  • migliorare la precisione;
  • aumentare la velocità con timing;
  • esercitarsi liberamente sfruttando programmi di videoscrittura, messaggistica e altri sistemi di comunicazione.

ATA che lavora al pc bevendo una tazza di caffè
Quanto vale il corso di Dattilografia in riferimento al punteggio ATA, ovvero riservato al personale ausiliario tecnico e amministrativo?

Perché è importante scegliere un corso riconosciuto dal MIUR

Quando si sceglie un corso di Dattilografia, è fondamentale assicurarsi che sia riconosciuto dal MIM, in quanto solo i corsi che hanno questo riconoscimento possono essere utilizzati per accumulare punti nei concorsi pubblici, tra cui quelli per il personale ATA.

Prendere parte a un corso che non ha questo riconoscimento significa perdere tempo e risorse, poiché il certificato ottenuto non avrebbe valore legale né potrebbe essere considerato ai fini delle graduatorie. Di contro, le certificazioni ottenute da corsi riconosciuti sono archiviate in modo da poter essere consultate in qualsiasi momento dagli enti che le richiedono, facilitando la verifica della validità del titolo.

Il MIM valuta accuratamente le scuole e le istituzioni che erogano questi corsi, garantendo che rispettino standard di qualità sia nella metodologia di insegnamento che nei contenuti proposti. Un corso di Dattilografia riconosciuto dal MIUR rappresenta, dunque, garanzia di serietà e professionalità

Un altro motivo per cui è importante scegliere un corso riconosciuto è che i contenuti del corso stesso sono aggiornati alle esigenze attuali del mondo del lavoro. Il MIM garantisce che i corsi di dattilografia includano non solo l’insegnamento della scrittura rapida e precisa, ma anche competenze digitali aggiornate realmente utili e spendibili nel mondo del lavoro.

L’Attestato di Dattilografia: il punteggio ottenibile per ogni ruolo del personale ATA

L’Attestato di Dattilografia assume rilevanza esclusivamente per la figura di Assistente Amministrativo, cui conferisce un incremento di 1 punto nelle graduatorie, contribuendo ad accrescere le opportunità di inserimento o avanzamento professionale.

Per tutti gli altri profili del personale ATA, come assistenti tecnici, collaboratori scolastici e altri ruoli specifici, l’Attestato di Dattilografia non determina alcun incremento di punteggio.

Questa distinzione riflette l’importanza specifica delle competenze dattilografiche nel ruolo amministrativo, dove la velocità e precisione nella scrittura rivestono un’importanza centrale nello svolgimento delle mansioni quotidiane.

I vantaggi del Corso Online di Dattilografia con Attestato di Scuola Moscati

Il Corso online di Dattilografia offerto da Scuola Moscati rappresenta una scelta strategica per tutti gli Assistenti Amministrativi che intendono migliorare la propria posizione nelle graduatorie ATA e acquisire competenze professionali riconosciute dal MIUR.

Il corso, interamente online, permette grande flessibilità di studio, adattandosi alle esigenze di chi lavora o ha altri impegni. Grazie alla piattaforma innovativa e intuitiva, è possibile apprendere e migliorare le competenze di scrittura con tutte e dieci le dita, senza guardare la tastiera, aumentando sia la velocità che la precisione.

Questo aspetto è fondamentale per coloro che intendono ricoprire ruoli amministrativi, dove la dattilografia è una competenza chiave. Inoltre, il corso è ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, garantendo la validità della certificazione ottenuta.

Il corso include, inoltre, la possibilità di ripetere l’esame finale, garantendo che tutti gli studenti possano ottenere il massimo dai loro studi. Questa combinazione di flessibilità, supporto e validità ufficiale rende il Corso di Dattilografia di Scuola Moscati un’opzione altamente consigliata per chi vuole migliorare le proprie opportunità professionali nel settore scolastico.

Banner pubblicitario della certificazione di alfabetizzazione digitale