GPS 2022/24, diplomati magistrale in ruolo con riserva possono presentare domanda

I diplomati magistrale, immessi in ruolo con riserva, possono presentare domanda di inserimento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), per lo stesso posto per infanzia e primaria.

Gli aspiranti presenteranno telematicamente, entro i termini che saranno indicati dal Ministero (dei quali non si sa ancora nulla), domanda di

 

inserimento, aggiornamento o trasferimento in una sola provincia per le GPS e per le correlate graduatorie d’istituto di seconda e terza fascia per il biennio 2022/2024.

Per essere inseriti nella I o II fascia delle graduatorie di istituto, gli aspiranti presentano il modello di scelta delle sedi per la relativa fascia, contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS.

 

Inserimento in graduatoria e continuità didattica

Molti diplomati di magistrale, negli anni passati, sono stati inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GaE) e poi immessi in ruolo con riserva. 

In seguito, l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato si è dichiarata negativamente sul predetto inserimento. Ragion per cui gli insegnanti coinvolti sono decaduti dal ruolo precedentemente ottenuto. 

Per poter risolvere questa situazione e salvaguardare, in qualche modo, la continuità didattica degli alunni, si è intervenuti con il DL n. 87/2018 (convertito in legge n. 96/2018) e successivamente modificato dal DL n. 126/2019 (convertito in legge n. 159/2019). 

Ciò vuol dire che, in caso di sentenze sfavorevoli, notificate nei giorni successivi al ventesimo giorno di lezione, i contratti dei suddetti insegnanti a tempo indeterminato e quelli al 31 agosto, vengono trasformati in contratti al 30 giugno.

L’Ordinanza Ministeriale che regola l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciale per le Supplenze chiarisce la situazione richiamandosi specificatamente all’articolo 4 del DL n. 87/2018, che riguarda unicamente la situazione per i diplomati magistrale.

Nell’OM leggiamo che i soggetti che sono stati immessi in ruolo con riserva possono fare domanda di inclusione con riserva anche nelle rispettive GPS. 

Se il contratto dovesse venire risolto a tempo indeterminato a seguito di provvedimento giurisdizionale sfavorevole all’interessato, l’inclusione diviene definitiva con conseguente possibilità di stipulare contratti a tempo determinato a pieno titolo. 

Perciò i diplomati magistrale immessi in ruolo con riserva possono presentare domanda di inserimento nelle GPS di infanzia o primaria e, in caso di risoluzione di contratti a tempo indeterminato, saranno inclusi a pieno titolo con tanto di possibilità di attribuzione di contratti di supplenza.

Ovviamente, fino alla pubblicazione, tale bozza di Ordinanza Ministeriale potrebbe subire ulteriori modifiche.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi