I diplomati magistrale, immessi in ruolo con riserva, possono presentare domanda di inserimento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), per lo stesso posto per infanzia e primaria.
Gli aspiranti presenteranno telematicamente, entro i termini che saranno indicati dal Ministero (dei quali non si sa ancora nulla), domanda di
inserimento, aggiornamento o trasferimento in una sola provincia per le GPS e per le correlate graduatorie d’istituto di seconda e terza fascia per il biennio 2022/2024.
Per essere inseriti nella I o II fascia delle graduatorie di istituto, gli aspiranti presentano il modello di scelta delle sedi per la relativa fascia, contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS.
Inserimento in graduatoria e continuità didattica
Molti diplomati di magistrale, negli anni passati, sono stati inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GaE) e poi immessi in ruolo con riserva.
In seguito, l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato si è dichiarata negativamente sul predetto inserimento. Ragion per cui gli insegnanti coinvolti sono decaduti dal ruolo precedentemente ottenuto.
Per poter risolvere questa situazione e salvaguardare, in qualche modo, la continuità didattica degli alunni, si è intervenuti con il DL n. 87/2018 (convertito in legge n. 96/2018) e successivamente modificato dal DL n. 126/2019 (convertito in legge n. 159/2019).
Ciò vuol dire che, in caso di sentenze sfavorevoli, notificate nei giorni successivi al ventesimo giorno di lezione, i contratti dei suddetti insegnanti a tempo indeterminato e quelli al 31 agosto, vengono trasformati in contratti al 30 giugno.
L’Ordinanza Ministeriale che regola l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciale per le Supplenze chiarisce la situazione richiamandosi specificatamente all’articolo 4 del DL n. 87/2018, che riguarda unicamente la situazione per i diplomati magistrale.
Nell’OM leggiamo che i soggetti che sono stati immessi in ruolo con riserva possono fare domanda di inclusione con riserva anche nelle rispettive GPS.
Se il contratto dovesse venire risolto a tempo indeterminato a seguito di provvedimento giurisdizionale sfavorevole all’interessato, l’inclusione diviene definitiva con conseguente possibilità di stipulare contratti a tempo determinato a pieno titolo.
Perciò i diplomati magistrale immessi in ruolo con riserva possono presentare domanda di inserimento nelle GPS di infanzia o primaria e, in caso di risoluzione di contratti a tempo indeterminato, saranno inclusi a pieno titolo con tanto di possibilità di attribuzione di contratti di supplenza.
Ovviamente, fino alla pubblicazione, tale bozza di Ordinanza Ministeriale potrebbe subire ulteriori modifiche.