Da ormai due mesi siamo ufficialmente fuori dallo stato di emergenza (si fa per dire).
Tuttavia, non possiamo ancora eliminare del tutto le mascherine, dato che il Ministro della salute, Roberto Speranza, ha firmato l’ordinanza che ne proroga l’obbligo fino al 15 giugno sui trasporti pubblici, nei cinema e teatri e a scuola, fino al
termine delle attività scolastiche.
Secondo il sottosegretario della salute, Andrea Costa, l’obiettivo di questa fase è raggiungere una convivenza col virus che non provochi l’affollamento degli ospedali.
L’emendamento che prolunga l’uso delle mascherine al 15 giugno riguarda non solo i mezzi pubblici, ma anche “gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso”.
Mascherine a scuola fino al termine dell’anno scolastico
Per quanto riguarda la scuola, il governo ha stabilito che studenti, docenti e personale ATA saranno obbligati a indossare la mascherina tra le mura scolastiche fino alla fine dell’anno scolastico, che si chiuderà il 31 agosto 2022.
Quindi anche gli esami di stato dovranno essere svolti con la mascherina, sia durante la prova scritta, sia durante la prova orale. Obbligo che vale sia per gli esami di maturità sia per quelli di fine primo ciclo, i famosi esami di terza media.
Per questo motivo tutti gli studenti e il personale scolastico impegnato negli esami dovranno indossare la mascherina.