Riforma Bianchi, in arrivo Sciopero generale della scuola

La possibilità di uno sciopero generale della scuola si fa sempre più concreta. I sindacati stanno cercando in tutti i modi di contrastare la riforma del reclutamento contenuta all’interno del decreto legge 36 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 aprile. Perciò stanno scegliendo la via della protesta generale.

Subito dopo la pubblicazione del decreto legge è partita la mobilitazione dei sindacati. Con la protesta nei confronti del metodo adottato dal Governo e dal contenuto del provvedimento, fra i più attesi per il mondo della scuola. 

I sindacati stanno chiedendo a gran voce una modifica del decreto per il reclutamento degli insegnanti. Secondo Anief il decreto pubblicato in Gazzetta è addirittura peggiorativo rispetto alla bozza iniziale. Basterebbe un tipo di reclutamento con prove concorsuali diverse da quelle attuali. 

 

Data dello sciopero 

Dopo le prime voci e i primi accenni, è arrivata l’ufficialità della mobilitazione unitaria dei sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda degli insegnanti grazie ad un comunicato unitario. Non è esclusa la partecipazione di Anief, impegnato già nello sciopero del 6 maggio.

Al momento le organizzazioni sindacali stanno decidendo, su quale giorno organizzare lo sciopero. La scelta oscilla fra gli ultimi due giorni di maggio o il 1° giugno, ma ancora non è stata presa una decisione definitiva.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi