Il 4 maggio è stata presentata la Fiera Didacta Italia al Ministero dell’Istruzione.
Si tratta di un appuntamento fieristico molto importante, dedicato all’innovazione scolastica. Ed è rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, professionisti e imprenditori del settore scuola e tecnologia.
La manifestazione è stata illustrata in una conferenza stampa a cui hanno preso parte il Ministro Patrizio Bianchi e Lorenzo Becattini, Presidente di Firenze Fiera. Presenti, inoltre, Giovanni Biondi (Presidente del Comitato Scientifico di Didacta) e l’Assessore all’Istruzione della Regione Toscana Alessandra Nardini.
Edizione 2022
La quinta edizione è dedicata alla pedagogista Maria Montessori, una delle personalità più importanti per quanto riguarda l’educazione dell’infanzia.
Grazie all’edizione 2022, che ritorna in presenza, Didacta punta a raccogliere e comprendere le migliori esperienze facendo patrimonio comune dell’impegno svolto in questi due anni.
Fiera Didacta Italia presenta un variegato programma scientifico coordinato da INDIRE in collaborazione con il Ministero. E coinvolge le più rilevanti realtà italiane e internazionali nell’ambito di istruzione, ricerca e formazione.
Il programma
Il programma dell’evento è suddiviso secondo le tipologie di attività rivolte ai dirigenti o agli insegnanti di diverso grado d’istruzione, mondo della ricerca e mondo universitario.
La grande novità di questa edizione è stata la creazione di 6 dipartimenti. In modo da mostrare agli insegnanti ambienti speciali e innovativi della scuola del futuro.
Fra le nuove proposte a Didacta 2022, c’è lo spazio dedicato al valore educativo dello sport a scuola e all’educazione motoria e quello sulle scuole professionali. Mentre una sezione a parte riguarderà l’area green, dove verranno organizzate iniziative sull’educazione all’ecosostenibilità negli istituti scolastici.
L’impegno del Ministero
Anche il Ministero sarà presente. E lo farà con uno spazio di oltre 500 metri quadri dedicato interamente alla formazione del personale e al racconto delle nuove riforme in corso nel mondo della didattica. In particolare la formazione dei docenti e la nuova scuola che si sta definendo tramite l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Eventi
Ci saranno più di sessanta eventi organizzati dal Ministero. Si tratterà di seminari, workshop immersivi e momenti di approfondimento. Tra i temi che il ministero porterà a Firenze, spiccano: l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e le nuove metodologie didattiche. Ma anche la transizione ecologica delle scuole nell’ambito del Piano RiGenerazione Scuola. E, infine, le novità che riguardano il potenziamento dello sport a scuola e la riforma degli Istituti Tecnici Superiori.
Ci saranno, inoltre, laboratori sulla robotica educativa e sugli approcci innovativi delle STEM, alcuni focus su arte virtuale e creatività digitale e approfondimenti sul dibattere pubblicamente.