Da oggi fino al 31 maggio sarà possibile presentare le istanze per l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
Bisognerà presentare istanza di inserimento nelle graduatorie unicamente in modalità telematica.
La domanda sarà trasmessa attraverso l’applicativo
Istanze Online, che costituisce modalità esclusiva di partecipazione alla procedura.
Si potrà accedere ad Istanze Online tramite SPID o CIE e l’abilitazione al servizio Istanze Online POLIS.
Abilitarsi tramite Istanze Online
Per abilitarsi su Istanze Online bisogna seguire tutte le istruzioni riportate nella pagina dedicata al servizio. Non c’è nessun limite temporale relativo all’abilitazione del servizio.
Ad ogni modo, è consigliabile abilitarsi al servizio in tempo utile in modo da poter effettuare con calma tutte le fasi entro i termini di partecipazione dell’istanza di interesse.
Il link per accedere all’istanza di partecipazione si trova nella fascia “approfondimenti“, sulla voce “Graduatorie Provinciali e d’Istituto per le Supplenze”. In seguito bisogna cliccare sul tasto “Accedi all’istanza” in alto a destra oppure in basso nella fascia celeste sotto la voce “Vai direttamente all’istanza”.
L’istanza può essere modificata entro il termine ultimo di presentazione delle domande.
Tutti i dati già noti da eventuale precedente inserimento compariranno già precompilati nel sistema.
Iscrizione con riserva
È possibile iscriversi con riserva, purché essa venga sciolta entro il 20 luglio 2022. Se tale scioglimento non verrà effettuato, la domanda rimarrà nella base informativa, ma per l’anno 2022/2023 non sarà efficace. E il candidato dovrà attendere di conseguire il titolo ed, eventualmente, iscriversi negli elenchi aggiuntivi in prima fascia per l’anno scolastico 2023/2024.
In caso di supplenza in corso durante la compilazione della domanda, bisognerà dichiarare il servizio per intero. In seguito grazie ad un’apposita istanza online si potrà confermare la prestazione del servizio fino alla data dichiarata in precedenza.
C’è da precisare che l’abilitazione può essere considerata solo se l‘Ufficio Scolastico Regionale ha già stilato la graduatoria di merito definitiva in relazione alla classe di concorso di interesse.
Perciò, il candidato può iscriversi a pieno titolo in seconda fascia, e in prima fascia con riserva.