Il mondo a noi contemporaneo è ormai in perfetto connubio con la tecnologia. La digitalizzazione della scuola italiana è divenuta una realtà quotidiana non solo per gli alunni, ma anche per gli addetti ai lavori. Tutto ciò concentra l’attenzione su quali siano le certificazioni informatiche utili per il personale ATA. In questa categoria di
professionisti, infatti, rientrano diversi lavoratori che necessitano di nozioni basilari in ambito digitale. Si tratta di un presupposto essenziale per svolgere al meglio il proprio compito.
Le graduatorie ATA 24 mesi
Le graduatorie ATA 24 mesi sono prossime alla chiusura. Il termine è fissato per il 18 maggio. Si tratta di graduatorie che vengono aperte annualmente. Ciò consente ai vari professionisti del settore di inserirsi per avere la possibilità di ricoprire i differenti ruoli all’interno degli istituti scolastici.
Per poter entrare nelle graduatorie ATA 24 mesi bisogna prestare servizio come personale ATA a tempo determinato. Ciò deve avvenire nella stessa provincia e nello stesso ruolo per cui ci si candida.
Per passare all’interno della prima fascia, invece, bisogna avere dalla propria parte un servizio professionale pari a 23 mesi e 16 giorni. L’esperienza in questione deve riguardare il profilo per cui si ha intenzione di proporsi.
Le certificazioni informatiche utili
Avere una buona posizione all’interno delle graduatorie implica avere maggiori opportunità di essere selezionati per specifici ruoli. Uno dei modi per avanzare in tale direzione è rappresentato dalle attestazioni informatiche. Risulta, dunque, importante conoscere le certificazioni informatiche utili a tale scopo.
Tra i corsi adeguati agli assistenti amministrativi vi è quello in Dattilografia. Esso vale 1 punto in più in graduatoria proprio per via della sua rilevanza. Il corso in questione serve ad apprendere l’utilizzo della tastiera cieca. Ciò implica il poter adoperare la tastiera del proprio computer in maniera eccellente senza aver il bisogno di guardarne i tasti.
Il corso Pekit è un percorso formativo che permette ai vari utenti di acquisire le competenze necessarie nell’utilizzo del Web e del PC. Il suo valore in graduatoria è di 0,6 punti per assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi e infermieri. Per i collaboratori scolastici e i guardarobieri, invece, il punteggio si attesta a 0,3.
Infine, vi è il corso EIPASS. Riconosciuto a livello europeo, serve ad attestare il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT. Anche qui, per assistenti amministrativi, tecnici, infermieri e cuochi vengono assegnati 0,6 punti, mentre per tutti gli altri 0,3.