La scuola è cambiata. La didattica tradizionale deve essere affiancata da nuovi elementi che possano aprire la mente ai giovani, ma anche ai più grandi. L’istituzione scolastica non può fare finta di non vedere come la tecnologia sia ormai diventata parte integrante della quotidianità.
Di conseguenza, bisogna comprendere quali siano
le competenze digitali indispensabili per docenti e personale ATA. Queste due categorie sono a continuo e stretto contatto con le nuove generazioni e, proprio in vista di ciò, non possono permettersi di rimanere indietro in alcun ambito.
Cosa sono le competenze digitali
La progettazione didattica degli insegnanti e la capacità del personale ATA di amministrare in maniera telematica la segreteria scolastica passano da qui. Snocciolare cosa siano le competenze digitali diventa, dunque, imprescindibile.
Le competenze digitali riguardano il saper adoperare al meglio gli strumenti tecnici messi a disposizione dalla scuola italiana. Per quanto riguarda il personale ATA, per esempio, è innegabile come l’amministrazione abbia effettuato un passaggio dall’analogico al digitale. Sempre più spesso, infatti, i vari visitatori si interfacciano con gli istituti attraverso il sito web degli stessi.
I contratti di lavoro, le buste paga, le iscrizioni dei nuovi alunni passano per mezzo Internet. A tal proposito, vi sono corsi adeguati per consentire agli addetti ai lavori di colmare le proprie lacune. Si pensi al corso di Dattilografia adatto all’utilizzo della tastiera cieca. Altro percorso formativo importante è il corso EIPASS che permette di acquisire competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione).
L’unione di abilità
La nuova visione della scuola prevede, dunque, l’unione di abilità. Il docente è chiamato ad avere padronanze che riguardano non solo la sua classe di concorso, ma che spaziano anche nell’ambito linguistico e in quello digitale. Per questo le competenze digitali indispensabili per docenti e personale ATA sono un aspetto molto importante.
L’uso della tecnologia nella didattica quotidiana può rivelarsi fondamentale per dare agli studenti nuove forme di apprendimento. Da qui il bisogno dei docenti di conoscere al meglio gli inediti e diversi strumenti presenti nella classe come, per esempio, la LIM.
Infine, le competenze digitali non riguardano solamente l’uso corretto del PC e degli strumenti scolastici, ma anche la capacità di affrontare tematiche spinose. Gli insegnanti preparati in tal senso riescono a mettere in guardia gli alunni sui pericoli del cyberbullismo e della violazione della privacy sul web.
Un’unione di abilità che prevede la commistione tra uso corretto della tecnologia, i bisogni educativi e le competenze psicopedagogiche.