Ultimo giorno per iscriversi nelle GPS

La resa dei conti è arrivata. Dal 12 maggio 2022 è possibile iscriversi all’interno delle GPS. Tuttavia, l’ultimo giorno per immettersi è proprio oggi, 31 maggio, fino alle ore 23:59. Il tutto è stato stabilito attraverso il Decreto Ministeriale 112 del 6 maggio 2022

Le nuove graduatorie avranno anch’esse valenza biennale. Insieme a loro, inoltre, sono state avviate al rinnovamento anche le GI. Un’occasione indispensabile per quanti abbiano come scopo quello di inserirsi nella scuola italiana.

Ultimo giorno per iscriversi nelle GPS. L’importanza delle GPS

Anche i novelli del mondo dell’istruzione devono comprendere l’importanza delle GPS. La sigla indica la dicitura Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Nate nel 2020 grazie all’allora Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, sono diventate ben presto fondamentali.

Su di loro, infatti, fanno affidamento i dirigenti scolastici per l’assegnazione delle supplenze. Queste ultime possono essere di due tipi: annuali, fino al 31 agosto, e sino al termine delle lezioni, la cui data ultima corrisponde al 30 giugno.

Esse sono relative agli anni scolastici 2022/23 e 2023/24. Riguardano l’aggiornamento, il trasferimento, ma anche i nuovi inserimenti dei diversi professionisti del settore. I candidati in questione avranno la possibilità di essere convocati sia sul posto comune che sul posto di sostegno.

Inoltre, grazie alle GI, rinnovate in maniera contestuale, gli aspiranti docenti potranno essere chiamati anche per ricoprire cattedre per brevi periodi. Un’occasione, dunque, che non deve essere persa onde evitare di lasciarsi sfuggire preziosi mesi di lavoro in ambito scolastico.

Ultimo giorno per iscriversi nelle GPS. Come sono strutturate

Bisogna comprendere come sono strutturate le GPS. Anzitutto, sono suddivise in due fasce. Nella prima fascia vi sono i docenti abilitati, mentre nella seconda quelli con i soli titoli dalla propria parte.

Per la precisione, per le scuole dell’infanzia e primaria nella prima fascia vi sono coloro con un’abilitazione proveniente dalla laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. L’abilitazione, però, può provenire anche dal diploma magistrale ante 2002.

Per la seconda fascia, invece, si necessita essere iscritti alla suddetta laurea ed essere in corso ad almeno il 3° anno con un numero sufficiente di CFU. Infatti, per tale anno i crediti formativi devono essere 150, per il 4° anno si attestano a 200 e, infine, per il 5° bisogna possederne almeno 250.

Per le scuole secondarie, invece, il discorso è un po’ differente. Ivi, nella prima fascia sono immessi tutti i candidati che possiedono un’abilitazione. Per la seconda fascia, infine, vi sono gli elementi con i soli titoli tra cui la laurea adeguata alla classe di concorso a cui si aspira e i 24 CFU per l’insegnamento.