Il 31 maggio 2022 si è chiusa la fascia temporale in cui era possibile inserirsi all’interno delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Diversi i dubbi dei docenti che si sono inseriti nelle GPS per la prima volta o che hanno confermato la loro presenza nelle stesse. Quando si rischia il depennamento? Un quesito che si sono posti in molti. Essere esclusi dalle GPS, infatti, potrebbe essere problematico per quanti aspirano a una supplenza annuale.
GPS. L’importanza
Per i docenti della scuola italiana è ormai chiara l’importanza delle GPS. Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze sono nate nel 2020 e con loro sono state elaborate anche le Graduatorie di Istituto.
Di queste, le prime servono per le assegnazioni di supplenze annuali o fino al termine delle attività scolastiche. Le seconde, invece, servono ai dirigenti scolastici per assegnare i posti vacanti per un breve periodo.
In ogni caso, inclusione al loro interno è valevole per due anni. L’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6.05.2022 ne ha tracciato i confini decretando i caratteri generali che devono essere posseduti dai diversi candidati. Lo scopo delle GPS è, inoltre, chiarito nell’articolo 1 della suddetta O.M.:
- «La presente ordinanza disciplina, per il biennio relativo agli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024, l’aggiornamento, il trasferimento e il nuovo inserimento nelle graduatorie provinciali per le supplenze e nelle graduatorie di istituto su posto comune e di sostegno nonché l’attribuzione degli incarichi a tempo determinato del personale docente nelle istituzioni scolastiche statali, su posto comune e di sostegno, e del personale educativo».
GPS. Quando si rischia il depennamento?
Le regole, dunque, sono state fissate. Tra di esse compaiono anche quelle relative all’esclusione dalle GPS. Dunque, quando si rischia il depennamento? Quando, per esempio, si abbandona il servizio.
In questo caso, infatti, si è impossibilitati a ricevere supplenze annuali o fino al termine delle attività scolastiche. Ciò sarà valido per tutta la durata del ciclo GPS vigente, dunque per l’intero biennio.
Altro motivo per cui si potrebbe incorrere nel depennamento è una dichiarazione falsa del proprio punteggio. Nell’inserimento della domanda, infatti, qualcuno potrebbe aver ingigantito il servizio accumulato in precedenza. Inoltre, potrebbero esserci state anche delle sviste durante la compilazione. In entrambi i casi, si viene eliminati per il biennio dalle GPS.