Tra le mura degli istituti scolastici italiani operano differenti soggetti a cui spettano compiti ben precisi. Tra di essi c’è il personale ATA le cui aree di competenza sono alquanto delineate.
Una categoria che risulta essenziale all’interno della scuola a causa della moltitudine di funzioni svolta dagli addetti ai lavori. Proprio per tali ragioni, è il caso di andare a scandagliare nelle profondità tali occupazioni.
Il personale ATA. Definizione
Per comprendere le mansioni del personale ATA bisogna partire dalla definizione di questa categoria. Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, infatti, è un gruppo di dipendenti operanti all’interno delle scuole italiane di ogni ordine e grado.
A tale tipo di impiego si accede attraverso delle graduatorie. Ne esistono, infatti, di diversa natura. Le graduatorie si distinguono in fasce a seconda delle proprie peculiarità.
Nella prima fascia possono essere inseriti i candidati appartenenti alle graduatorie provinciali permanenti dette anche graduatorie ATA 24 mesi. A stabilirlo ci pensa il Decreto Legislativo n. 297 del 16 aprile 1994.
Nella seconda fascia, invece, ci sono i pretendenti delle graduatorie provinciali ad esaurimento. Infine, c’è la terza fascia. Qui sono riscontrabili coloro che sono in possesso dei soli titoli richiesti dai bandi emanati dal MIUR.
Aree di competenza
Dopo aver analizzato la definizione del personale ATA, è il momento di scoprirne le aree di competenza. Questa compagine lavorativa, infatti, è formata da diversi professionisti, ognuno dei quali ha un compito ben preciso da svolgere.
Nell’area A si inserisce il collaboratore scolastico. Presente in ogni istituto, a lui spetta il dovere di sorvegliare la scuola, quello di accogliere gli estranei nella stessa ed eventualmente quello di essere d’aiuto ai docenti.
Nell’area AS si trova il collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria. Dalla dicitura si intuisce facilmente che questo tipo di lavoratore sia inserito solo negli istituti agrari.
Nell’area B vengono raccolti vari i tipi di professionisti. Ivi, infatti, è presente l’assistente tecnico, ma anche il cuoco, il guardarobiere e l’infermiere. Le ultime tre figure, in particolare, sono riscontrabili solo all’interno dei convitti.
Infine, l’area D. A essa appartiene il direttore dei servizi generali e amministrativi. Questo dipendente è presente in tutte le scuole.