Qual è il regolamento delle supplenze docenti

regolamento delle supplenze

Il nuovo anno scolastico è alle porte. Ciò spinge molti professionisti a chiedersi quale sia il regolamento delle supplenze docenti. Infatti, il servizio negli istituti ha dei criteri ben precisi da rispettare.

Conoscerli può essere un valido aiuto per poter ricoprire una cattedra rimasta momentaneamente vuota. Le possibilità sono diverse e tutte ugualmente allettanti.

Regolamento delle supplenze docenti

Il regolamento delle supplenze docenti segue le direttive del MIUR, quale la Nota n. 28597 del 29 luglio 2022. Ivi, infatti, si parla delle indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo e ATA.

Il conferimento delle supplenze docenti viene elargito nel seguente modo:

  • Supplenze annuali, per posti comuni e di sostegno, rimasti disponibili fino al 31 dicembre e che rimarranno tali per l’anno scolastico, da assegnare con termine al 31 agosto;
  • Supplenze fino al termine delle attività didattiche, per posti comuni e di sostegno, non vacanti ma di fatto disponibili entro 31 dicembre e fino alla conclusione dell’anno scolastico;
  • Supplenze temporanee.

Inoltre, il regolamento delle supplenze docenti è esplicitato all’interno dell’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022. Ciò avviene in particolar modo negli articoli 12 e 13.

Nell’articolo 14, invece, si esprimono gli effetti del mancato perfezionamento e la risoluzione anticipata del rapporto di lavoro.

Le GPS

Il regolamento delle supplenze docenti serve soprattutto all’interno delle GPS. L’O.M. di cui sopra, infatti, ha consentito l’aggiornamento delle graduatorie insegnanti per il biennio relativo agli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024.

Ciò implica anche il trasferimento e il nuovo inserimento di personale. Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze, inoltre, si distinguono nel seguente modo:

  • prima fascia, contenente i professori abilitati;
  • seconda fascia, con i possessori dei soli titoli.

Tra i titoli di ingresso ci sono anche i 24 CFU per l’insegnamento. Per quanto riguarda le qualifiche che aumentano il punteggio in graduatorie, invece, si possono inserire sia le certificazioni informatiche che le certificazioni linguistiche.

Il nuovo regolamento delle supplenze docenti

Il nuovo regolamento delle supplenze docenti chiarisce alcuni dei punti critici che angustiavano gli aspiranti insegnanti.

Dopo aver distribuito i posti per le immissioni in ruolo, le cattedre rimanenti vengono assegnate tramite supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche.

In ogni caso, l’ordine con cui vengono divisi i posti vuoti è il seguente;

  • Graduatorie Provinciali per le Supplenza (GPS);
  • Graduatorie a Esaurimento (GAE);
  • Graduatorie d’Istituto (GI);
  • Messe a Disposizione (MAD).

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi