Per diventare docente di sostegno nella scuola oggi bisogna seguire un percorso ben preciso. Infatti, i candidati a questo ruolo sono in attesa del TFA Sostegno 2023. Sorge, però, una domanda: è possibile diventare insegnante di sostegno con diploma?
La risposta a tale quesito è fondamentale. La categoria professionale che ne è interessata è rappresentata dagli ITP. Con tale terminologia si intendono gli insegnanti tecnico pratici.
In ogni caso, a tracciare i contorni del Tirocinio Formativo Attivo ci ha pensato il Decreto Ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010. La base di suddetta specializzazione universitaria è l’integrazione scolastica.
Inoltre, il TFA Sostegno è un percorso a numero chiuso. Di conseguenza, è indispensabile conoscere anche i requisiti utili al caso.
TFA Sostegno 2023 con diploma: cos’è l’ITP
La prima nozione da apprendere è quella che riguarda l’essenza dell’ITP. Solo così si potrà comprendere come diventare insegnante di sostegno con diploma.
L’insegnante tecnico pratico è un docente con uno specifico diploma tecnico-pratico alle proprie spalle. Tale docente si colloca nelle scuole secondarie di II grado.
Le sue competenze sono circoscritte al mondo dei laboratori scolastici. Gli ITP, inoltre, spesso lavorano in concomitanza con i colleghi su discipline.
Oltre a un diploma tecnico o professionale, però, possono avere valenza anche i diplomi di I livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Non tutti i titoli, quindi, sono da ritenersi legittimi. Quelli adatti sono stabiliti dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 19 del 14 febbraio 2016. In particolare, bisogna fare riferimento alla Tabella B dello stesso decreto.
Ivi sono inserite le molteplici classi di concorso che sono catalogate seguendo alcuni criteri:
- la denominazione;
- il titolo di accesso;
- gli insegnamenti relativi.
Invece, le classi di concorso che si possono ricoprire sono le seguenti:
- B-01 Attività pratiche speciali;
- B-02 Conversazione in lingua straniera;
- B-03 Laboratori di Fisica;
- B-04 Laboratori di Liuteria;
- B-05 Laboratori di Logistica;
- B-06 Laboratorio di odontotecnica;
- B-07 Laboratorio di ottica;
- B-08 Laboratori di produzioni industriali ed artigianali della ceramica;
- B-09 Laboratori di scienze e tecnologie aeronautiche;
- B-10 Laboratori di scienze e tecnologie delle costruzioni aeronautiche;
- B-11 Laboratori di scienze e tecnologie agrarie;
- B-12 Laboratori di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche;
- B -13 Laboratori di scienze e tecnologie della calzatura e della moda;
- B-14 Laboratori di scienze e tecnologie delle costruzioni;
- B-15 Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche;
- B-16 Laboratori di scienze e tecnologie informatiche;
- B-17 Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche;
- B-18 Laboratori di scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda;
- B-19 Laboratori di servizi di ricettività alberghiera;
- B-20 Laboratori di servizi enogastronomici, settore cucina;
- B-21 Laboratori di servizi enogastronomici, settore sala e vendita;
- B-22 Laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali;
- B-23 Laboratori per i servizi socio-sanitari;
- B-24 Laboratorio di scienze e tecnologie nautiche;
- B-25 Laboratorio di scienze e tecnologie delle costruzioni navali;
- B-26 Laboratorio di tecnologie del legno;
- B-27 Laboratorio di tecnologie del marmo;
- B-28 Laboratorio di tecnologie orafe;
- B-29 Gabinetto fisioterapico;
- B-30 Addetto all’ufficio tecnico;
- B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;
- B-32 Esercitazioni di pratica professionale;
- B-33 Assistente di Laboratorio (classe di concorso a esaurimento).
Che titolo bisogna avere per fare l’insegnante di sostegno
Il TFA Sostegno è un percorso di specializzazione universitaria a numero chiuso. Di conseguenza, prima di poter affrontare le prove preselettive bisogna essere sicuri di avere i requisiti di accesso.
Questi ultimi variano a seconda dell’ordine e grado della scuola di appartenenza. Inoltre, sono regolamentati dal Decreto Ministeriale n. 92 dell’8 febbraio 2019.
Per esempio, per svolgere il ruolo di insegnante nella scuola dell’infanzia e primaria si devono possedere uno dei seguenti titoli:
- l’abilitazione all’insegnamento scaturita dalla laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. Inoltre, può essere valutato anche un analogo titolo conseguito all’estero e successivamente riconosciuto nel nostro Paese;
- il diploma magistrale abilitante, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico. In alternativa, il diploma sperimentale a indirizzo linguistico conquistato all’istituto magistrale. Anche qui sono tenuti in considerazione analoghi titoli esteri riconosciuti in Italia. C’è, però, una nozione da ricordare, ovvero devono essere stati conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002.
Per le scuole secondarie di I e II grado, invece, i requisiti da possedere per candidarsi al TFA Sostegno sono diversi. In tale contesto bisogna averne uno tra:
- l’abilitazione su una determinata classe di concorso;
- la laurea magistrale o la laurea magistrale a ciclo unico.
ITP accedono con diploma fino al 2024/25
È giunto il momento di capire come diventare insegnante di sostegno con diploma. I professionisti interessati da tutto ciò sono gli ITP. Sono gli unici nella scuola italiana a poter insegnare col suddetto titolo.
La base normativa a cui fare riferimento è il novellato Decreto-Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017. Fino all’anno scolastico 2024/2025 il solo diploma tecnico sarà sufficiente agli ITP per svolgere il TFA Sostegno.
Questo vale, naturalmente, per le scuole secondarie di II grado. Ciò accade perché tali istituti sono gli unici in cui gli insegnanti tecnico pratici possono svolgere la propria mansione.
Successivamente a tale data, però, le cose cambieranno notevolmente. Dopo la fase transitoria, infatti, sarà necessario avere una laurea di primo livello, ovvero triennale.
A ciò si devono aggiungere anche i 24 CFU i quali, però, secondo normativa devono essere stati acquisiti entro il 31 ottobre 2022. Dopo tale data serviranno i 60 CFU.
Per superare le preselettive TFA Sostegno, anche l’insegnante di sostegno con diploma può avvalersi di alcuni iter specializzati. Infatti, un corso di preparazione al TFA Sostegno può essere fondamentale.
Così si possono adoperare al meglio gli strumenti messi in campo da un ente riconosciuto dal MIUR:
- Corso di Preparazione al TFA Sostegno;
- Piattaforma Esercitazioni online;
- Corso di Preparazione di Logica e Comprensione del Testo
- Corso di Preparazione sulla Normativa Scolastica.