Elenchi aggiuntivi GPS: si può cambiare provincia?

le elenchi aggiuntivi GPS

Elenchi aggiuntivi GPSLe Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) vengono aggiornate ogni due anni e il prossimo aggiornamento sarà possibile solo nel 2024. Tuttavia, gli aspiranti docenti che hanno conseguito l’abilitazione all’insegnamento o la specializzazione su sostegno possono richiedere l’inserimento negli elenchi aggiuntivi GPS 2023.

 

Chi può presentare domanda negli elenchi aggiuntivi?

Gli elenchi aggiuntivi GPS prima fascia rappresentano una straordinaria opportunità per tutti gli aspiranti docenti che hanno conseguito l’abilitazione all’insegnamento o la specializzazione sul sostegno. 

 

La finestra temporale per la presentazione delle istanze sarà – stando alla bozza del decreto – dalle ore 9:00 del 12 aprile alle ore 14:00 del 27 aprile

 

I titoli devono essere in possesso dei candidati entro la data di presentazione delle istanze.

 

Titoli ammessi negli elenchi aggiuntivi 

Nelle istanze relative agli elenchi aggiuntivi GPS possono essere inseriti solo i titoli culturali conseguiti (e non dichiarati) prima del 31 maggio 2022.

 

Pertanto, Master, Corsi di Perfezionamento, Certificazioni informatiche e Certificazioni linguistiche eventualmente conseguiti dopo la chiusura dell’ultimo aggiornamento GPS non possono essere inseriti.

 

Scelta della provincia 

Chi è già inserito nelle graduatorie GPS 2022/24 è vincolato alla provincia scelta in precedenza e non può chiedere l’inserimento in un elenco aggiuntivo di un’altra provincia. L’inserimento negli elenchi aggiuntivi GPS comporta l’automatico depennamento dalla seconda fascia GPS della corrispettiva classe di concorso. 

 

Chi non è inserito nelle graduatorie GPS 2022/24 può, invece, scegliere una qualsiasi provincia di inserimento.

 

Cancellazione dalle GPS e inserimento in un’altra provincia

Molti uffici scolastici hanno provveduto alla cancellazione dalle GPS su richiesta degli interessati, forse con l’intenzione di sfruttare la possibilità di inserimento negli elenchi aggiuntivi di un’altra provincia. 

 

Tuttavia, lo schema di decreto che regola la costituzione degli elenchi aggiuntivi prevede che non sia consentito chiedere il depennamento dalle GPS di una provincia per presentare istanza di inserimento nell’elenco aggiuntivo di una provincia diversa

 

Se questa disposizione dovesse essere confermata nel decreto definitivo, ai docenti che hanno chiesto la cancellazione sarebbe preclusa la possibilità di inserimento negli elenchi aggiuntivi di un’altra provincia, e la loro unica opzione rimarrebbe quella di presentare istanze di Messa a Disposizione (MAD).

 

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi