Per chiunque abbia tentato di navigare il mondo delle graduatorie scolastiche, sa che può essere un’esperienza confusa e labirintica. Tra Graduatorie ad esaurimento (GaE), Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e Graduatorie d’istituto (GI), la quantità di sigle e acronimi è alta e non sempre facile da decifrare.
Tuttavia, ogni graduatoria ha un suo preciso significato e utilizzo, e capire il funzionamento di ciascuna può essere di grande aiuto per chi desidera lavorare come insegnante precario.
Le GaE sono riservate ai precari storici abilitati e non sono aperte a nuovi inserimenti dal 2006.
Al contrario, le GPS sono state istituite nel 2020 e vengono utilizzate dagli Uffici scolastici provinciali (USP) per assegnare le supplenze di lunga durata nelle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado. Ma solo dopo lo scorrimento e l’eventuale incapienza delle GaE.
Le fasce delle Graduatorie di istituto
Le Graduatorie d’Istituto (GI), invece, sono un elenco di insegnanti utilizzato per assegnare supplenze brevi (malattia del docente titolare di cattedra, ecc.).
Le Graduatorie Istituto sono divise in tre fasce, che comprendono:
- Prima fascia: docenti inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento;
- Seconda fascia: docenti abilitati della prima fascia delle Graduatorie provinciali per le supplenze;
- Terza fascia: docenti della seconda fascia delle Graduatorie provinciali per le supplenze.
Le GI sono strutturate su base provinciale e aggiornate periodicamente per quanto concerne sia i titoli sia le posizioni degli iscritti. L’ultimo aggiornamento si è svolto nel maggio del 2022, in concomitanza con quello delle GPS (OM 112/2022).
Le supplenze da Graduatorie Istituto
Il dirigente scolastico può utilizzare le Graduatorie d’Istituto per assegnare supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche, come:
- supplenze annuali e temporanee per posti non coperti con il personale incluso nelle Graduatorie ad esaurimento e nelle Graduatorie provinciali per le supplenze;
- supplenze brevi per la sostituzione di personale temporaneamente assente;
- supplenze per la copertura di posti divenuti disponibili dopo il 31 dicembre.
Se la Graduatoria di istituto è esaurita, il dirigente scolastico fa riferimento alle Graduatorie di altri istituti della provincia, secondo il criterio della viciniorità. Una volta esaurite tutte le GI della provincia, invece, attinge alle MAD (Messa a disposizione).
Aggiornamento delle Graduatorie Istituto
L’ultimo aggiornamento delle Graduatorie Istituto si è svolto nel maggio 2022 e ha consentito anche di procedere a nuovi inserimenti. Gli aspiranti docenti hanno potuto indicare fino a 20 scuole per ciascuna classe di concorso nella stessa provincia indicata per le GPS.
In ogni caso, la conoscenza del funzionamento delle varie graduatorie e la presentazione della domanda nei tempi e nei modi previsti sono i primi passi fondamentali per diventare insegnanti precari e iniziare a lavorare nella scuola pubblica.