La Maker Faire Rome 2023 è un evento che promette di avere un ruolo importante nella società odierna. Si tratta di un’occasione per raccontare l’innovazione tecnologica e creare una connessione tra le diverse parti della società.
L’obiettivo è quello di incoraggiare un dialogo costruttivo tra imprese, mondo accademico e persone singole. In tal modo si possono scoprire le ultime novità in termini di tecnologia e innovazione.
Un evento culturale in forma di fiera, che ospita maker e innovatori, non può escludere la scuola.
All’interno della manifestazione, infatti, si possono trovare anche istituti scolastici che offrono una vasta gamma di opportunità. Un momento fondamentale per arricchirsi di nuove idee e conoscenze.
Di cosa tratta la Maker Faire Rome 2023
Comprendere cosa si faccia alla Maker Faire Rome 2023 – The European Edition è fondamentale. L’evento è organizzato e promosso dalla Camera di Commercio di Roma. Si terrà, inoltre, dal 20 al 22 ottobre presso la Fiera di Roma.
Si tratta di una manifestazione incentrata sull’innovazione tecnologica, con molteplici temi quali:
- IoT (Internet of Things);
- Robotica;
- Intelligenza Artificiale;
- Economia Circolare;
- Agritech;
- Digital Manufacturing;
- E-sport;
- Big Data;
- Aerospazio;
- Metaverso;
- Realtà Aumentata.
Quindi, nel 2023 si terrà l’undicesima edizione della manifestazione. Nel corso degli anni, l’evento è diventato sempre più importante. Infatti, è diventato un punto di riferimento per coloro che vogliono cambiare il mondo in meglio con la loro creatività.
Come aderire con la scuola
La Maker Faire Rome 2023 è un evento di grande importanza e non può escludere il mondo della scuola. Per questo motivo, ci sarà uno spazio dedicato ai progetti innovativi realizzati da studenti e scuole.
Gli istituti secondari di II grado possono, quindi, prendervi parte. Quelli che desiderano partecipare, devono farlo attraverso la Call for Schools.
Inoltre, hanno tempo fino alle 23:59 del 31 maggio 2023 per presentare la propria candidatura. In ogni caso, la Call for Schools 2023 è un’opportunità per incoraggiare l’innovazione nelle scuole.
Promuove la cultura digitale e lo sviluppo dell’imprenditorialità individuale e collettiva. I progetti più meritevoli saranno premiati. La partecipazione alla Call for Schools 2023 per la Maker Faire Rome 2023 è gratuita.
Per iscriversi, è possibile consultare le linee guida sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito e su quello della manifestazione.