TFA Sostegno 2023: i requisiti

TFA Sostegno requisiti

TFA Sostegno 2023 requisitiPer diventare docenti di sostegno, è necessario esaminare attentamente il TFA Sostegno 2023 requisiti, poiché si tratta di un’abilitazione a numero chiuso.

I candidati che desiderano partecipare al TFA Sostegno 2023 dovranno superare una fase selettiva. La stessa risulta essere composta da titoli ed esami.

Solo dopo aver superato questi ostacoli, potranno prendere parte all’anno formativo necessario per la specializzazione nel settore.

Per questo motivo, è importante conoscere il TFA Sostegno 2023 requisiti. Così, i concorrenti potranno prepararsi al meglio per affrontare la selezione.

I requisiti di accesso TFA

Un’opportunità di specializzazione universitaria a numero chiuso è offerta dal Tirocinio Formativo Attivo. Per partecipare, è necessario soddisfare i requisiti previsti.

Coloro che li possiedono, possono poi partecipare alle prove preselettive. Le stesse determineranno chi potrà seguire l’anno formativo che porterà all’abilitazione sul sostegno.

Le qualifiche in questione, però, non sono uguali per tutti ed ecco perché è necessario parlare di TFA Sostegno 2023 requisiti.

Per la scuola dell’infanzia e primaria, per esempio, gli aspiranti docenti di sostegno devono avere uno tra:

• l’abilitazione all’insegnamento conseguita attraverso la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. In alternativa, un titolo conforme acquisito all’estero e riconosciuto nel nostro Paese;
  • il diploma magistrale abilitante, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, o un diploma sperimentale a indirizzo linguistico. In alternativa, va bene anche un titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia. Però, c’è un dettaglio da tenere in considerazione. Infatti, devono essere stati acquisiti entro l’anno scolastico 2001/2002.

Nella
scuola secondaria di I e II grado, invece, devono possedere una tra:

• l’abilitazione su una specifica classe di concorso;
  • la laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, che dia accesso ad almeno una specifica classe di concorso, in aggiunta ai 24 CFU per l’insegnamento.

Prove preselettive TFA Sostegno 2023

Il TFA Sostegno 2023 requisiti, quindi, è un argomento da non sottovalutare. Dopo aver superato questo ostacolo, i candidati devono prepararsi a superare le prove preselettive per accedere al Tirocinio Formativo Attivo.

I candidati che supereranno con successo le prove preselettive potranno poi affrontare il TFA, al termine del quale otterranno l’abilitazione nel campo.

Nel Decreto Ministeriale del 30 settembre 2011 si parla di:

• una prova preselettive;
  • una o più prove scritte;
  • una prova orale.

Inoltre, il medesimo decreto si esprime sugli argomenti da trattare nelle prove preselettive, ovvero:

• le competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
  • le competenze su empatia e intelligenza emotiva;
  • le competenze su creatività e pensiero divergente;
  • le competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

In vista di ciò, è necessario attendere ulteriori delucidazioni da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito sul
TFA Sostegno 2023 requisiti. Si attende, infatti, il bando in merito che dovrebbe essere emanato a breve.

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul nostro corso di preparazione al TFA Sostegno