Le assunzioni insegnanti di sostegno senza concorso

Le assunzioni insegnanti di sostegno senza concorso

assunzioni degli insegnanti di sostegno senza concorsoLa professione di insegnante può presentare diverse sfide nel mondo della scuola. Pertanto, è fondamentale che gli aspiranti docenti siano ben informati. Uno dei temi di rilievo da affrontare sono le assunzioni degli insegnanti di sostegno senza concorso.

Quest’argomento è particolarmente attuale poiché è stato pubblicato il bando per il TFA Sostegno 2023. Si tratta di un percorso formativo obbligatorio per coloro che desiderano ottenere l’abilitazione nell’ambito appena specificato.

Tuttavia, le disposizioni in merito sono scelte direttamente dalle direttive governative. In particolare, le decisioni riguardanti le assunzioni degli insegnanti di sostegno senza concorso sono regolate dal Decreto Pa.

 

Le assunzioni insegnanti di sostegno senza concorso nella scuola

Il Decreto Pa n. 44 del 22 aprile 2023 rappresenta un elemento significativo nell’ambito del sistema scolastico italiano. Questo decreto è intitolato Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche.

Lo stesso si occupa anche delle assunzioni degli insegnanti di sostegno senza concorso. Secondo quanto stabilito in questo decreto, tali reclutamenti saranno effettuati anche per l’anno scolastico 2023/2024.

Dunque, in che cosa consistono esattamente queste assunzioni? I soggetti interessati sono coloro che sono inseriti nelle GPS di I fascia. Per loro, infatti, sarà possibile ottenere un’assunzione a tempo indeterminato a partire dal prossimo anno scolastico.

Nello specifico, il Decreto PA ha stabilito che coloro che completano con successo il Tirocinio Formativo Attivo per l’abilitazione al sostegno saranno inseriti direttamente nelle GPS di I fascia.

Da qui, sarà possibile essere immessi in ruolo a partire dal mese di settembre, ma con un contratto a tempo determinato. Al termine di questo anno di prova, sarà necessario sostenere un esame finale. Il superamento di questo esame comporterà la trasformazione del contratto a tempo indeterminato.

Questa è una notizia di fondamentale importanza per coloro che si apprestano a sostenere il TFA Sostegno 2023 per diventare insegnanti di sostegno. Infatti, questi candidati sperano che questa decisione possa diventare definitiva per tutti i cicli del Tirocinio Formativo Attivo.

 

SCARICA I SEGUENTI DOCUMENTI:

IL DECRETO MINISTERIALE DI ATTIVAZIONE DEL TFA SOSTEGNO 2023 VIII CICLO

LA RIPARTIZIONE DEI POSTI

QUOTA RISERVA 35%

 

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul Corso di preparazione al TFA Sostegno

 

 

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi