Il corso di Dattilografia

Il corso di DattilografiaNell’epoca digitale potrebbe sembrare sorprendente parlare ancora di dattilografia. Tuttavia, nonostante i rapidi progressi tecnologici, il corso di Dattilografia mantiene una rilevanza importante per diverse ragioni.

Questo corso si concentra sull’uso corretto della tastiera del computer. Si tratta, a ben vedere, di uno strumento che è diventato onnipresente in ogni ambito lavorativo.

La competenza nell’utilizzo di questa tecnologia è diventata essenziale anche nell’ambiente scolastico contemporaneo. I fattori di tutto ciò sono molteplici.

Per esempio, la burocrazia scolastica è stata completamente digitalizzata, seguendo la direttiva del governo. Questa scelta è stata fatta anche per allinearsi agli standard di digitalizzazione degli altri paesi europei.

Oltre all’ambiente scolastico, però, le competenze di dattilografia sono altrettanto preziose nel mondo professionale esterno a quello didattico. Infatti, in ogni azienda sono richieste conoscenze digitali quantomeno basiche.

A cosa serve il corso di Dattilografia?

Il corso di Dattilografia ha subito una notevole evoluzione nel corso degli anni. Esso è nato per essere strettamente associato all’uso della macchina da scrivere.

Attualmente, invece, è chiamato a concentrarsi sull’addestramento all’utilizzo accurato della tastiera del PC. Oggi, quando ci si riferisce a questo percorso formativo, si parla dell’importanza dell’acquisizione della competenza nella tastiera cieca

La stessa permette di digitare utilizzando tutte le dita delle mani senza bisogno di guardare costantemente i tasti sottostanti. Questa abilità è diventata essenziale, considerando la crescente digitalizzazione della società moderna.

In effetti, praticamente ogni attività e documento vengono elaborati tramite l’uso della tecnologia. Ciò si fa ancora più lampante nel seno del contesto scolastico.

Un chiaro esempio di questa trasformazione è l’ultimo aggiornamento delle procedure burocratiche. Qui la presentazione di istanze e domande può essere effettuata solo tramite la compilazione e l’invio telematico.

Tale cambiamento si estende anche al personale ATA, che si trova ad affrontare diverse graduatorie. L’inoltro delle domande di partecipazione è consentito solo in formato digitale.

Il mondo moderno richiede una completa alfabetizzazione digitale. In merito, il corso di Dattilografia con un’attenzione particolare alla tastiera cieca si rivela cruciale per diversi tipi di operatori. La completa acquisizione di tali competenze, quindi, si fa ancora più importante.

Punteggio in graduatorie

Il corso di Dattilografia è vitale soprattutto per una figura specifica del personale ATA, ovvero l’Assistente Amministrativo. Qui, una buona conoscenza del computer risulta imprescindibile per garantire un’efficienza ottimale dell’apparato amministrativo di un istituto.

Proprio per questa ragione, il corso di Dattilografia è considerato un elemento vitale nelle graduatorie ATA. Le graduatorie in questione, però, sono così suddivise:

• prima fascia, riservata a coloro inseriti nelle Graduatorie Provinciali Permanenti;
  • seconda fascia, comprendente coloro iscritti nelle Graduatorie Provinciali a Esaurimento di collaboratore scolastico e altri elenchi provinciali a esaurimento;
  • terza fascia, destinata ai candidati con titoli specifici.

Dunque, il corso di Dattilografia è una delle qualifiche vantaggiose per migliorare la posizione nella terza fascia del personale ATA, essendo valutato con 1 punto aggiuntivo, come stabilito dal Decreto Ministeriale n. 50 del 3 marzo 2021.

Il decreto in questione riguarda l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2021/23. Al momento, le graduatorie sono chiuse in attesa del prossimo aggiornamento.

Tuttavia, ciò non impedisce a chi aspira a far parte del personale ATA di iniziare al corso di Dattilografia. Ciò è giustificato per diversi motivi. Innanzitutto, questo percorso formativo consente ai partecipanti di acquisire competenze e professionalità.

Inoltre, i partecipanti possono candidarsi come supplenti nelle scuole attraverso le cosiddette messe a disposizione. Le stesse si palesano come delle vere e proprie auto-candidature.

Le MAD, inoltre, vengono utilizzate dalle scuole quando le loro graduatorie non includono candidati idonei per i ruoli disponibili.

Oltre al vantaggio nell’ambito scolastico, la certificazione informatica ottenuta dal corso di Dattilografia può essere utile anche nel mondo del lavoro.

Nell’attuale scenario lavorativo, le competenze tecnologiche sono altamente apprezzate, e avere una buona padronanza della dattilografia può rivelarsi un’abilità preziosa in svariate posizioni lavorative.

Se vuoi eccellere come assistente amministrativo e operare, quindi, come personale ATA, il corso di Dattilografia è l’opportunità che stavi cercando. Impara le competenze informatiche indispensabili per distinguerti nel mondo professionale e accresci le tue prospettive di carriera.