Attacco hacker da parte di Killnet. Anche il sito del Ministero dell’istruzione nel mirino

A partire dalla tarda serata di ieri, giovedì 19 maggio, è in corso un attacco hacker a vari portali istituzionali. La notizia è confermata dalla stessa Polizia Postale, che sta lavorando ininterrottamente in modo da proteggere i siti. Pare che sia stato il collettivo russo Killnet a mettere in atto l’offensiva informatica ai danni dei siti del Consiglio Superiore

 

della Magistratura e dell’Agenzia delle Dogane. Nel mirino anche il Ministero dell’Istruzione, degli Esteri e dei Beni Culturali.

 

Offensiva contro l’Italia

Killnet è una delle cyber gang più attive fra i gruppi di hacker russi.

È la stessa tecnica adottata già nei giorni scorsi, sempre contro l’Italia, in occasione del televoto dell’Eurovision Song Contest. Colpiti anche il sito del Senato e del ministero della Difesa, la Scuola Alti studi di Lucca, l’Istituto superiore di Sanità, Kompass, Infomedix, l’Aci e il sito della polizia con milioni di indirizzi IP utilizzati per paralizzare l’attività internet. 

In quell’occasione l’attacco, pur non avendo compromesso le infrastrutture, ha tuttavia reso complicato l’accesso ai diversi siti interessati. 

 

Altri attacchi hacker Killnet

Il collettivo criminale filo-russo, particolarmente vicino al Cremlino, dall’inizio della guerra in Ucraina ha rivendicato attacchi dello stesso tipo anche ai siti governativi rumeni, polacchi e di alcune aziende americane. 

Sembra che nei mesi passati sia, addirittura, andata in scena una guerra tra hacker

I Killnet hanno diffuso un video in cui spiegavano di aver violato anche Anonymous, colpevole di aver dichiarato una guerra informatica a Mosca. In seguito, sono tornati in azione prendendo di mira la Repubblica Ceca puntando sempre a portali della pubblica amministrazione, del Ministero dell’Interno e di enti privati. 

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi