L’attesa è finita. L’ordinanza ministeriale relativa alle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) 2022 è stata finalmente pubblicata. Si tratta dell’ordinanza ministeriale n. 112 06.05.2022. Ufficializzate anche le tabelle di valutazione dei titoli. Le graduatorie saranno valide per tutto il prossimo biennio. Ovvero per gli anni scolastici
2022/2023 e 2023/2024. Sarà possibile presentare le istanze finalizzate all’inserimento/aggiornamento/trasferimento e corrispondenti Graduatorie d’Istituto (GI) di II fascia e III fascia dalle ore 9:00 del 12 maggio alle ore 23:59 del 31 maggio.
Le proposte del CSPI
I vari ritardi e i continui rinvii avevano suggerito l’ipotesi che il Ministro Patrizio Bianchi potesse accogliere le richieste di modifica della bozza avanzate dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. In realtà, niente di tutto questo. Il Ministero ha, infatti, ritenuto di non poter accogliere l’invito ad estendere il termine di presentazione delle istanze. Che resta, pertanto, di 20 giorni. E questo “al fine di garantire la conclusione della procedura in tempo utile per il conferimento delle supplenze per l’anno scolastico 2022/2023”. Respinta anche la proposta di modifica dell’art. 7 comma 4 lettera e) “in quanto i titoli di differenziazione didattica Pizzigoni e Montessori non rientrano tra i percorsi di abilitazione o specializzazione sul sostegno. Mentre l’eventuale conseguimento dell’abilitazione tramite concorso ordinario non necessita di ulteriori specificazioni, trattandosi di ipotesi implicita nella richiamata disposizione”. Allo stesso modo il Ministero ha ritenuto “di non accogliere la proposta del CSPI di aumentare a 24 ore il preavviso per la trasmissione della proposta di assunzione per le supplenze inferiori a 30 giorni, in quanto pregiudicherebbe la funzionalità del servizio scolastico”. Nessuno sconto nemmeno sull’inasprimento delle sanzioni previsto per chi rifiuta un incarico o per chi abbandona il servizio.
Modalità di presentazione delle istanze
Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta d’Identità Elettronica (CIE). Occorre, inoltre, essere abilitati al servizio “Istanze on line”. A seguito dello svolgimento di dette operazioni preliminari, si accederà all’istanza tramite un link diretto presente sulla home page del suddetto portale delle “Istanze on line”. Venti i giorni a disposizione delle migliaia di aspiranti docenti interessati. L’articolo 7 dell’ordinanza prevede, inoltre, la possibilità di presentare istanza di inserimento/aggiornamento/trasferimento, a pena di esclusione, in un’unica provincia, per una o più delle GPS e per le correlate GI di II e III fascia per le quali abbiano i requisiti previsti.
Titoli da dichiarare
Nell’istanza andranno indicati, tra gli altri dati, i titoli di accesso richiesti e comunque conseguiti entro la data di scadenza della finestra temporale per l’aggiornamento delle GPS, ovvero entro il 31 maggio. Prevista, tuttavia, la possibilità di essere inseriti con riserva in prima fascia per coloro che conseguiranno l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 20 luglio. Se il titolo dovesse essere conseguito oltre tale data, la riserva si riterrà sciolta negativamente. E l’aspirante docente verrà, quindi, inserito nella fascia corrispondente ai titoli effettivamente conseguiti entro i termini previsti. Da precisare, inoltre, che l’inserimento in graduatoria con riserva non dà diritto al conferimento di alcun incarico di supplenza. Almeno finchè la riserva stessa non verrà sciolta positivamente.