Il prossimo aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) è previsto per il 2024, ma nel frattempo gli Uffici Scolastici Provinciali (USP) hanno effettuato una serie di controlli accurati durante l’ultimo anno scolastico. Questi controlli hanno portato alla convalida o rettifica dei punteggi degli aspiranti docenti, nonché alla rimozione di coloro che non soddisfacevano i requisiti necessari.
Inoltre, è stato creato un elenco aggiuntivo alla prima fascia delle GPS per quei docenti che hanno conseguito l’abilitazione e/o la specializzazione su sostegno entro il 30 giugno 2023.
Da tenere in considerazione anche il Decreto PA, che prevede la partecipazione dei docenti inseriti con riserva, in attesa del riconoscimento del titolo, all’assegnazione degli incarichi di supplenza. Questo decreto ha introdotto delle disposizioni specifiche per garantire una procedura equa ed inclusiva per tutti gli aspiranti docenti.
Nuovi elenchi GPS 2023
A seguito delle rettifiche effettuate dagli Uffici Scolastici Provinciali, sono stati pubblicati i nuovi elenchi delle GPS per l’anno scolastico 2023/24. Questo ha comportato delle variazioni nelle posizioni degli aspiranti docenti.
È di particolare importanza considerare queste modifiche per quanto riguarda le preferenze che i docenti dovranno indicare nella domanda per l’assegnazione degli incarichi di supplenza e delle nomine finalizzate al ruolo nella prima fascia GPS sostegno.
Dal 17 al 31 luglio 2023, i docenti potranno accedere all’Istanza Polis Informatizzazione Nomine Supplenze per presentare le domande di assegnazione delle supplenze annuali e per le nomine finalizzate al termine delle attività didattiche, come previsto dal Decreto Legge 44/2023, articoli da 5 a 17.
Le domande potranno essere inviate esclusivamente tramite la piattaforma Istanze Online e ogni aspirante docente potrà indicare fino a un massimo di 150 preferenze tra scuole, distretti e comuni.
È importante sottolineare che gli aspiranti docenti non avranno la possibilità di aggiungere i nuovi punteggi maturati attraverso servizi svolti o il conseguimento di certificazioni.
Prima fascia GPS 2023: le quattro nuove categorie
Nell’ambito delle Graduatorie GPS per l’anno scolastico 2023/24, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha introdotto dei cambiamenti significativi. A partire dalla differenziazione in quattro categorie della Prima fascia: 1A, 1B, 1C e 1D.
Nel dettaglio:
- Fascia 1A: comprenderà gli aspiranti supplenti già inseriti in prima fascia dal 2022, sia a pieno titolo che in attesa di una decisione sul ricorso presentato.
- Fascia 1B: riguarderà coloro che sono inseriti nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia delle GPS 2023, sempre a pieno titolo o in attesa di una decisione sul ricorso presentato.
- Fascia 1C: includerà gli aspiranti docenti inseriti in prima fascia con riserva per un titolo conseguito all’estero in attesa di riconoscimento.
- Fascia 1D: conterrà gli aspiranti docenti inseriti nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia delle GPS 2023 con riserva per un titolo conseguito all’estero in attesa di riconoscimento.
Incarichi di supplenze GPS 2023: le fasce 1C e 1D
Nuove disposizioni per i docenti delle fasce 1C e 1D delle Graduatorie provinciali per le supplenze sono state introdotte dal decreto legge PA (n. 44/2023).
Secondo queste disposizioni:
- i docenti delle fasce 1C e 1D possono essere destinatari di contratti a tempo determinato con clausola risolutiva espressa, la quale è legata al riconoscimento o meno del titolo conseguito all’estero;
- nell’assegnazione delle supplenze, si seguirà l’ordine di scorrimento delle fasce, iniziando dalla prima fascia, procedendo agli elenchi aggiuntivi e, infine, ai docenti con titolo estero in attesa di riconoscimento inseriti nelle fasce 1C e 1D;
- nel caso in cui il riconoscimento del titolo avvenga durante il periodo di supplenza, quest’ultima proseguirà fino alla data di scadenza del contratto. Allo stesso modo, se il Ministero dell’Istruzione non si pronuncia sul riconoscimento del titolo durante il contratto, il docente potrà continuare a svolgere il proprio incarico di supplenza;
- tuttavia, se i docenti delle fasce 1C e 1D ricevono una notifica di mancato riconoscimento del titolo durante il periodo di supplenza, il contratto a tempo determinato sarà risolto immediatamente.
Le nomine delle supplenza finalizzate al ruolo dalla prima fascia GPS sostegno
Secondo quanto stabilito dal decreto n. 44/2023, gli aspiranti con titolo estero in attesa di riconoscimento non potranno partecipare alla procedura straordinaria di assunzione per la prima fascia delle GPS e per gli elenchi aggiuntivi.
Tuttavia, questi stessi aspiranti avranno l’opportunità di essere assunti in ruolo nella provincia di appartenenza delle graduatorie a partire dall’anno scolastico successivo al riconoscimento effettivo del titolo.
Inoltre, essi avranno priorità rispetto a ogni altra procedura di reclutamento prevista per lo stesso anno, a condizione che risultino collocati in posizioni utili nelle graduatorie per i posti di sostegno per l’anno scolastico 2023/2024, al fine di poter essere assegnati ai contratti sopracitati.
In pratica, l’assunzione in ruolo, che avverrà nell’anno scolastico successivo al riconoscimento del titolo, dipenderà dalla posizione che gli aspiranti avrebbero occupato nel 2023/24 se fossero stati inseriti a pieno titolo nelle GPS o negli elenchi aggiuntivi della prima fascia.
GPS 2023, gli elenchi aggiornati
Come abbiamo già avuto modo di evidenziare, in seguito ai controlli effettuati dagli Uffici Scolastici Provinciali (USP), oltre ai punteggi convalidati, molti altri sono stati rettificati. Senza contare l’esclusione dalle graduatorie degli aspiranti docenti che non soddisfacevano i requisiti necessari.
Ecco, quindi, di seguito gli elenchi delle Graduatorie aggiornate:
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
- Avellino;
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Molise
Piemonte
- Asti.
Sicilia
Sardegna
Toscana
- Prato;
- Pisa;
Veneto
- Rovigo I fascia sostegno;
- Rovigo elenchi aggiuntivi I fascia aggiornamento 18/07;