Aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: le novità

Personale ATA entusiasta per il probabile imminente aggiornamento delle liste

Finalmente è stato reso noto il lasso temporale che permetterà l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fasciadal 28 maggio al 28 giugno 2024. É stato, infatti, pubblicato il decreto ministeriale n. 89 del 21 maggio 2024 che disciplinerà la tanto attesa procedura.

Possibile conferma di imminente aggiornamento graduatorie ATA

Banner pubblicitario della certificazione CIAD promossa da Scuola Moscati

Le graduatorie ATA 24 mesi

In riferimento alle graduatorie ATA 24 mesi, il cui aggiornamento avviene di solito in primavera, i bandi potrebbero essere pubblicati non prima di giugno.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, insieme a Fratelli d’Italia e Lega, stanno lavorando per trovare una risposta che tuteli tutto il personale. Sia chi era già in graduatoria, sia i nuovi inseriti. L’obiettivo è garantire una soluzione rapida e efficace per tutti.

L’eventuale approvazione di un nuovo emendamento dimostrerebbe la volontà politica di sostenere la scuola e proteggere i diritti dei lavoratori.

La discussione generale sul Milleproroghe, in aula alla Camera, è stata rinviata al 15 febbraio, mentre la richiesta di fiducia dovrebbe essere votata il 19 dello stesso mese. Prima del voto in aula, il provvedimento sarà discusso e votato in Commissione Bilancio alla Camera.

I requisiti previsti per il personale ATA dal CCNL

Ai fini dell’aggiornamento graduatorie ATA terza fascia sono previsti, a seconda del ruolo ricoperto, i seguenti requisiti:

RuoloRequisiti
Assistente amministrativoDiploma di scuola secondaria di secondo grado; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Assistente tecnicoDiploma di scuola secondaria di secondo grado, rispetto allo specifico settore professionale; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Collaboratore scolasticoDiploma di qualifica triennale, rilasciato da un istituto professionale oppure “Certificato di competenze” relativo al primo triennio di studio di cui al d.lgs.61 del 2017.
CuocoDiploma di scuola secondaria di secondo grado, con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
GuardarobiereDiploma di qualifica professionale di operatore di moda; o Diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema Moda”; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
InfermiereLaurea in Scienze infermieristiche o titolo equivalente; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Operatore scolasticoAttestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali; diploma di qualifica triennale, rilasciato da un istituto o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio di studio di cui al d.lgs.61 del 2017; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.  
Operatore dei servizi agrariAttestato di qualifica professionale di operatore agrituristico o agro industriale o agro ambientale o agroalimentare o equipollenti; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

 

Requisiti per l’inserimento nelle graduatorie ATA 24 mesi

Per l’inserimento nelle graduatorie ATA 24 mesi, non è richiesta la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Tuttavia, sono necessari i seguenti requisiti:

Servizio e Qualifiche:

  • Servizio nella stessa provincia e profilo: Il candidato deve essere in servizio come personale ATA a tempo determinato nella scuola statale nella stessa provincia e nello stesso profilo professionale cui concorre.
  • Conservazione della qualifica: Anche se il personale non è in servizio nella stessa provincia e profilo al momento della domanda, non perde la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale” se inserito nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze della stessa provincia e del medesimo profilo.
  • Qualifica nella terza fascia delle graduatorie di circolo o d’istituto: Il personale che non si trova nelle condizioni sopra citate conserva la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale” se inserito nella terza fascia delle graduatorie di circolo o d’istituto per le supplenze temporanee della stessa provincia e del medesimo profilo cui si concorre.

 

Anzianità di Servizio:

  • Due anni di servizio: Il candidato deve possedere un’anzianità di almeno due anni di servizio (24 mesi) prestato in posti corrispondenti al profilo professionale per cui il concorso è indetto o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quello del profilo cui si concorre.
  • Computo del servizio: Si considera il servizio prestato con rapporto di lavoro a tempo parziale nella sua totalità. Si computa anche il servizio effettivo prestato nelle corrispondenti precorse qualifiche del personale non docente statale o nei corrispondenti precorsi profili del personale ATA statale. Si computa solo il servizio effettivo prestato presso scuole statali, escludendo il servizio prestato nelle istituzioni scolastiche della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano con rapporto d’impiego con lo Stato o con gli Enti Locali.
  • Equiparazione del servizio prestato all’estero: Il servizio prestato nelle scuole italiane all’estero, certificato dalla competente autorità del Ministero degli Affari Esteri, è equiparato al corrispondente servizio prestato in Italia.
  • Servizio prestato in altre Amministrazioni: Il servizio prestato in qualità di “collaboratore scolastico” e “assistente amministrativo” nelle Accademie Conservatori di Musica e negli Istituti Superiori delle Industrie Artistiche dello Stato viene considerato valido ai fini dell’ammissione ai concorsi per soli titoli fino all’anno accademico 2002/03. A partire dall’anno accademico 2003/04, è assimilato a “servizio prestato in altre Amministrazioni” in quanto svolto in profili professionali diversi da quelli della scuola.

SCARICA IL CCNL 2019/2021 ISTRUZIONE E RICERCA

Diventa Operatore Scolastico con il Corso OSA (Operatore Socio Assistenziale).

Banner pubblicitario della certificazione di alfabetizzazione digitale

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi