Cura igiene personale alunni affidata al collaboratore scolastico infanzia primaria

Il collaboratore scolastico infanzia primariaImportanti sviluppi riguardano il settore dell’istruzione, con notizie rilevanti per il personale ATA. In particolare per il collaboratore scolastico infanzia primaria.

Le informazioni provengono dal CCNL 2019-21, ufficialmente pubblicato il 18 gennaio 2024.  Il professionista in questione avrà la responsabilità di occuparsi dell’igiene personale degli studenti. Contemporaneamente, deve fornire assistenza in bagno.

Si tratta di compiti delicati che richiedono particolare attenzione. Soprattutto considerando l’imminente apertura delle graduatorie ATA.

Coloro che ambiscono a ricoprire questa posizione nel campo dell’istruzione sono in attesa delle nuove Graduatorie ATA terza fascia. Ciò rende ancora più decisiva la valutazione di tali mansioni.

 

Banner pubblicitario della certificazione CIAD promossa da Scuola Moscati

Collaboratore scolastico infanzia primaria

Il rinnovato Contratto scuola porta con sé diverse innovazioni, tra cui spiccano le modifiche riguardanti i recenti profili graduatorie ATA. Emergono nuovi attori che prenderanno parte all’operatività nelle istituzioni educative.

In aggiunta, si è verificato un riordino delle figure professionali con una redistribuzione basata sulle aree di competenza. A titolo di esempio, il collaboratore scolastico nell’infanzia primaria è stato collocato nell’area dei collaboratori.

All’interno delle responsabilità di questo individuo, sono state dettagliate anche quelle relative alla cura dell’igiene personale. Inoltre, ci si rivolge anche all’assistenza ai giovani studenti durante l’utilizzo dei servizi igienici.

Per essere più precisi, a questo professionista è richiesto di svolgere i seguenti compiti:

  • accoglienza e sorveglianza nei confronti degli alunni  – nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche, nel cambio dell’ora o nell’uscita dalla classe per l’utilizzo dei servizi e durante la ricreazione – e del pubblico;
  • pulizia dei locali, degli spazi scolastici, degli arredi e delle pertinenze;
  • vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche e, nelle scuole dell’infanzia e primaria, nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale;
  • custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici;
  • collaborazione con i docenti.

 

 

SCARICA IL CCNL 2019/2021 ISTRUZIONE E RICERCA

Cerchi di entrare nel Personale ATA? Preparati per le Graduatorie 2024: aggiorna le tue qualifiche e cogli le nuove opportunità nel mondo dell’istruzione! 

Ottieni la tua Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale con il CORSO EIPASS 7 MODULI USER.

Diventa Operatore Scolastico con il Corso OSA (Operatore Socio Assistenziale).

 

Banner pubblicitario della certificazione di alfabetizzazione digitale

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Personale ASACOM e bambini che guardano il tramonto
ATA

ASACOM: come lavorare nelle scuole

L’ASACOM è un professionista specializzato che svolge il suo lavoro a supporto degli alunni con disabilità fisiche, sensoriali o cognitive, per aiutarli a sviluppare autonomia e a migliorare le loro

Leggi Tutto »
Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi