Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi ricopre un ruolo di grande responsabilità nella gestione delle attività amministrative, contabili e organizzative degli istituti scolastici.
Il DSGA supervisiona e coordina il personale ATA, assicurando che tutte le procedure legate a risorse umane, finanziarie e materiali siano gestite in modo efficiente. È attesa a breve la procedura concorsuale per il reclutamento di 1.826 direttori: conosciamo i requisiti per il prossimo concorso ordinario DSGA.
Requisiti di accesso al prossimo concorso di DSGA
Il prossimo concorso ordinario per diventare Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi – che si attende entro la fine dell’anno – prevede due prove: un esame scritto, un esame orale e la valutazione dei titoli.
Tuttavia, per avere informazioni più dettagliate sul numero di posti disponibili, sulle date limite per le domande e sul calendario delle prove, bisogna aspettare la pubblicazione del bando del concorso. Nell’attesa, ci soffermiamo sui requisiti richiesti per poter prendere parte alla procedura concorsuale.
Requisiti generali
La procedura concorsuale che permetterà l’assunzione di 1.826 Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi è attesa entro Dicembre 2024. Per partecipare al concorso DSGA ordinario 2024, sono richiesti i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana, o di uno degli Stati membri dell’Unione europea, o cittadinanza di uno Stato non appartenente all’UE, a condizione che siano soddisfatte le circostanze previste dall’articolo 38 del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001.
- Possesso di un diploma di laurea, laurea specialistica o magistrale nell’area giuridico-economica, come specificato nell’allegato A del bando, o un titolo analogo ottenuto all’estero ritenuto equivalente ai sensi della normativa vigente.
Requisiti specifici
Per poter partecipare al Concorso Ordinario per DSGA è previsto, oltre al requisito della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, il possesso di una delle seguenti Lauree o titolo equipollente:
- LMG/01 Giurisprudenza;
- LM-87 Servizio sociale e politiche sociali;
- LM-52 Politiche internazionali;
- LM-56 Scienze dell’economia;
- LM-62 Scienze della politica;
- LM-63 Scienze della pubblica amministrazione;
- LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo;
- LM-88 Sociologia e ricerca sociale;
- LM-90 Studi europei;
- LM-77 Scienze economico-aziendali.
Non è richiesta esperienza pregressa nel settore.
Competenze richieste per superare il concorso per DSGA
Per superare il concorso per DSGA è necessario aver sviluppato competenze trasversali che attraversano diversi campi della conoscenza. In particolare, un buon DSGA deve essere in possesso di:
- Conoscenze amministrative e contabili;
- Competenze in ambito giuridico e amministrativo;
- Approfondita conoscenza nel campo dell’informatica;
- Capacità organizzative e gestionali.
Competenze amministrative e contabili
Le giuste competenze amministrative e contabili di un Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi consentono di gestire in modo efficace le risorse economiche e organizzative della scuola. Esse comprendono la capacità di redigere e monitorare bilanci, gestire entrate e uscite, curare la documentazione fiscale e rispettare le normative contabili pubbliche.
Un buon DSGA deve essere in grado di preparare il programma annuale, un documento di pianificazione finanziaria che definisce le risorse necessarie per l’anno scolastico. Esso include la gestione dei fondi statali e comunali destinati alla scuola, il controllo delle spese quotidiane e la verifica dei pagamenti relativi a fornitori e personale.
Inoltre, competenze contabili sono essenziali nella redazione del conto consuntivo, che permette di verificare come sono state utilizzate le risorse e se vi sono state eventuali deviazioni rispetto al programma finanziario iniziale.
Il DSGA gestisce anche i pagamenti del personale ATA e la rendicontazione di progetti finanziati con fondi PON, garantendo la corretta gestione delle risorse nel rispetto delle normative vigenti.
Conoscenze in ambito giuridico-normativo scolastico
Le conoscenze in ambito giuridico-normativo scolastico sono essenziali per il DSGA, poiché gli permettono di operare nel rispetto delle leggi e regolamenti che governano la scuola pubblica. Queste conoscenze includono il diritto amministrativo, il diritto del lavoro e la legislazione scolastica, tutte componenti fondamentali per garantire che le attività della scuola siano conformi alle normative vigenti.
Un esempio pratico è la gestione del personale ATA: il DSGA deve conoscere le normative relative ai contratti pubblici, le modalità di assunzione, il trattamento economico e le procedure disciplinari del personale. Ciò è cruciale in situazioni come la gestione delle ferie o la regolazione degli straordinari.
Inoltre, le competenze giuridiche sono necessarie nella gestione dei procedimenti amministrativi, ad esempio quando il DSGA redige e firma atti ufficiali come bandi di gara per l’acquisto di beni o servizi per la scuola. Qui, è fondamentale rispettare le normative in materia di appalti pubblici e trasparenza amministrativa.
Infine, il DSGA deve conoscere bene le leggi sulla privacy e la gestione dei dati sensibili, che assumono rilevanza quando si tratta di gestire informazioni su studenti, famiglie e personale scolastico.
Queste competenze sono vitali per garantire una gestione regolare e trasparente della scuola, riducendo il rischio di errori che potrebbero portare a sanzioni o inefficienze nel funzionamento dell’istituto.
Competenze informatiche
Le competenze nel campo dell’informatica sono essenziali per un DSGA, in quanto molte delle attività amministrative e contabili delle scuole oggi sono gestite attraverso piattaforme digitali e software specifici.
Queste competenze comprendono la padronanza dei principali strumenti di office automation, la conoscenza di software gestionali per l’amministrazione scolastica, e la capacità di operare su piattaforme online come NoiPA e SIDI.
A tal proposito, il DSGA utilizza il sistema SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione) per gestire il personale, inserire dati relativi agli stipendi e monitorare le presenze del personale ATA. Allo stesso modo, la piattaforma NoiPA permette al DSGA di gestire i cedolini, i contratti e le pratiche fiscali dei dipendenti scolastici.
Senza un’adeguata competenza nell’uso di questi strumenti digitali, sarebbe impossibile garantire una gestione efficiente e tempestiva di aspetti cruciali come i pagamenti o la rendicontazione economica.
Infine, il DSGA deve essere in grado di utilizzare software di contabilità per redigere bilanci, preparare il conto consuntivo e gestire progetti finanziati con fondi PON.
Un’altra area in cui le competenze informatiche risultano fondamentali è la gestione della trasparenza amministrativa, poiché il DSGA deve pubblicare documenti e atti ufficiali sull’albo online della scuola, rispettando le normative vigenti in materia di accesso ai dati.
Capacità organizzative e gestionali
Le capacità organizzative e gestionali del DSGA sono utili per coordinare le attività amministrative e assicurare il funzionamento efficiente della scuola. Esse comprendono la pianificazione, il controllo delle risorse, il coordinamento del personale e la gestione dei tempi e delle scadenze.
Un esempio importante è la gestione del personale ATA, in quanto il DSGA organizza i turni di lavoro, assegna compiti specifici e si assicura che le attività quotidiane siano svolte in modo regolare, garantendo la pulizia, la manutenzione e il supporto tecnico nella scuola, oltre ad assicurarsi che le assenze o le emergenze siano gestite prontamente, riorganizzando il personale o assumendo supplenti.
Un altro aspetto fondamentale è la gestione dei progetti scolastici, come quelli finanziati dai fondi PON: il DSGA pianifica l’uso delle risorse economiche, coordina i fornitori, e garantisce che tutte le attività rispettino i tempi e le normative previste. La mancanza di una buona organizzazione in questo ambito potrebbe comportare ritardi o, peggio, la perdita di fondi.
Le capacità gestionali sono altrettanto importanti nella pianificazione del bilancio scolastico, dove il DSGA deve prevedere spese e allocare fondi in modo efficace per coprire le necessità dell’istituto, dalle forniture didattiche alla manutenzione strutturale. Una gestione ottimale delle risorse garantisce che la scuola operi senza interruzioni, anche in situazioni di difficoltà finanziaria.
Preparazione al concorso
Per superare la procedura concorsuale, è fondamentale una preparazione approfondita su diverse materie chiave che è possibile acquisire frequentando il nostro “corso di preparazione al concorso DSGA” che tratta argomenti quali:
- Diritto Amministrativo: studio delle leggi che regolano l’attività delle pubbliche amministrazioni, come il Codice dell’Amministrazione Digitale e la Legge 241/1990 sull’accesso agli atti e trasparenza amministrativa.
- Diritto del Lavoro Pubblico: approfondimento della normativa riguardante i rapporti di lavoro nel settore pubblico, inclusa la contrattazione collettiva, la gestione del personale e il CCNL comparto scuola.
- Contabilità Pubblica e Bilancio: il DSGA si occupa della gestione finanziaria della scuola, perciò è fondamentale conoscere il bilancio scolastico, la gestione delle spese e i principi di contabilità pubblica.
- Legislazione Scolastica: comprensione delle normative che regolano il sistema scolastico italiano, con un focus sul Testo Unico della scuola (D.Lgs. 297/1994).
- Sicurezza sul Lavoro: il DSGA è responsabile anche della sicurezza nelle scuole, quindi è necessario conoscere il D.Lgs. 81/2008 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.