Dal 10 al 30 maggio le domande per il Concorso ATA 24 mesi

Prima di inoltrare le domande per il concorso ATA 24 mesi, è bene accertarsi di avere i requisiti necessari.

Grande fermento nel mondo del personale amministrativo, tecnico ausiliario per due importanti eventi, tanto attesi: il bando ATA 24 mesi e l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia. Se per quest’ultime c’è ancora da attendere, il bando ATA 24 mesi è stato appena pubblicato, con relativo calendario delle domande

Le istanze di partecipazione, basate esclusivamente sui titoli, potranno essere inoltrate dalle ore 9.00 del 10 maggio fino alle ore 14.00 del 30 maggio 2024.

Si prevede che i bandi regionali saranno resi pubblici entro il 9 maggio 2024. Le graduatorie relative al personale ATA con una validità di 24 mesi saranno utilizzate nell’anno accademico 2024-2025 per assegnazioni di ruoli e supplenze.

Banner pubblicitario della certificazione CIAD promossa da Scuola Moscati

La stima dei tempi

Le istanze di ammissione potranno essere inviate esclusivamente tramite la piattaforma telematica “Istanze on Line (POLIS)”. I candidati avranno la possibilità di  dichiarare il servizio svolto fino al 30 giugno 2024 con incarichi temporanei.

La suddetta disposizione è il risultato di un’ODG, datato 19 febbraio, che impegna il Governo a pianificare l’avvio delle procedure. Le stesse devono riguardare l’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA, con almeno 24 mesi di servizio, non prima del 15 giugno 2024. 

Si valuterà, inoltre, l’opportunità di prolungare, dal 15 aprile 2024 al 30 giugno 2024, i contratti per incarichi temporanei del personale ATA ausiliario.

I requisiti di partecipazione al Concorso

Prima di inoltrare le domande per il concorso ATA 24 mesi, è bene accertarsi di avere i requisiti necessari. A tal proposito, i candidati non inseriti nella graduatoria permanente per le assunzioni a tempo indeterminato, devono trovarsi in una delle seguenti condizioni:

  • Essere in servizio come personale ATA a tempo determinato nella stessa provincia e nello stesso profilo professionale cui si concorre.
  • Se non in servizio nella stessa provincia e nello stesso profilo professionale cui si concorre, non perdere la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale” se inserito nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze della stessa provincia e del medesimo profilo cui si concorre.
  • Se non in nessuna delle due situazioni precedenti, si conserva la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale” se inserito nella terza fascia delle graduatorie di circolo o d’istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre.
  • Possedere un’anzianità di almeno due anni di servizio, ovvero 23 mesi e 16 giorni, prestato in posti corrispondenti al profilo professionale per il quale il concorso viene indetto o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore.
  • Il servizio prestato con rapporto di lavoro part-time viene conteggiato come intero.
il bando ATA 24 mesi è stato appena pubblicato, con relativo calendario delle domande.
Il bando ATA 24 mesi è stato appena pubblicato, con relativo calendario delle domande.

Ancora requisiti

  • Si conteggia anche il servizio effettivo prestato nelle corrispondenti precorse qualifiche del personale non docente statale e nei corrispondenti precorsi profili del personale ATA statale.
  • É computato il servizio effettivo prestato solo presso scuole statali, con esclusione del servizio prestato nelle istituzioni scolastiche della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano, con rapporto d’impiego con lo Stato e/o il servizio scolastico (di ruolo e non di ruolo) prestato con rapporto di impiego, direttamente con gli Enti Locali, i quali erano tenuti per legge a fornire alle scuole statali personale ATA.
  • Il servizio prestato nelle scuole italiane all’estero è equiparato al corrispondente servizio prestato in Italia.
  • Il servizio prestato in qualità di “collaboratore scolastico” e “assistente amministrativo” nelle Accademie Conservatori di Musica e negli Istituti Superiori delle Industrie Artistiche dello Stato viene considerato valido ai fini dell’ammissione ai concorsi per soli titoli fino all’anno accademico 2002/03 e, a decorrere dall’anno accademico 2003/04, viene assimilato al servizio prestato in altre Amministrazioni.

 

Data la pubblicazione del Bando ATA 24 mesi, è possibile ipotizzare che non bisognerà aspettare poi così tanto per l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia. Con molta probabilità, si arriverà agli inizi di giugno.

Il personale ATA interessato ha, dunque, ancora del tempo per aumentare il proprio punteggio con dei corsi di certificazioni informatiche, coi quali è possibile acquisire fino a ben 2 punti nelle liste.

 

Banner pubblicitario della certificazione di alfabetizzazione digitale

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi