Ecco il nuovo punteggio attribuito alle Certificazioni informatiche per ATA

Dossier di carta dal titolo "Certificazioni" in uno schedario

Il personale ATA (ausiliario, tecnico e amministrativo) ha tempo fino al 28 giugno 2024 per aggiornare la propria posizione all’interno delle graduatorie di terza fascia. Ancora qualche settimana, quindi, per poter aggiungere eventuali titoli conseguiti e punti acquisiti. Restando in tema punti, scopriamo il nuovo punteggio attribuito alle Certificazioni informatiche per il personale ATA.

Banner pubblicitario della certificazione CIAD promossa da Scuola Moscati

Quanto valgono le Certificazioni informatiche

Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro 2019/21 ha introdotto notevoli cambiamenti riguardanti l’aggiornamento delle graduatorie. Ricordiamo che le stesse saranno valide per il prossimo triennio 2024/2027.

Una rilevante novità si può trovare nel nuovo punteggio attribuito alle Certificazioni informatiche per ATA. Con l’aggiornamento della terza fascia, infatti, tutte le Certificazioni informatiche varranno 0,25 punti: nessuna distinzione a seconda del profilo.

Se, fino a questo momento, dunque, i punteggi acquisibili erano diversi a seconda tanto del profilo professionale considerato quanto del tipo di certificazione, con l’aggiornamento della terza fascia ATA la situazione, dunque, cambierà in toto.

Chi ha già inserito una certificazione nel triennio precedente, mantiene il punteggio che gli è stato attribuito. La novità riguarda gli aspiranti che inseriranno attualmente i titoli. In merito, la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è solo titolo di accesso ma, ai fini delle graduatorie, non conferisce alcun punteggio.

Certificazione
Scopriamo il nuovo punteggio attribuito alle Certificazioni informatiche per il personale ATA.

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale

Restando in tema, un’altra novità degna di nota introdotta dal CCNL è l’obbligo di conseguire una Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) per tutte le figure professionali, ad eccezione del Collaboratore scolastico. 

La suddetta Certificazione deve essere rilasciata da un ente accreditato presso Accredia, l’ente nazionale di accreditamento.

Ebbene, è stata concessa la proroga di un anno, quindi fino al 30 aprile 2025, per il conseguimento della CIAD. Termine che sarà valido sia per i nuovi inserimenti che per gli aspiranti già presenti nelle Graduatorie.

Nuovi Requisiti per il personale ATA: solo il collaboratore scolastico non deve conseguire CIAD

Fra le novità introdotte, annoveriamo i requisiti per i profili professionali del personale ATA. A tutti è richiesto il possesso della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale. Solo il collaboratore scolastico ne è esonerato:

RuoloRequisiti
Assistente amministrativoDiploma di scuola secondaria di secondo grado; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Assistente tecnicoDiploma di scuola secondaria di secondo grado, rispetto allo specifico settore professionale; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Collaboratore scolasticoDiploma di qualifica triennale, rilasciato da un istituto professionale oppure “Certificato di competenze” relativo al primo triennio di studio di cui al d.lgs.61 del 2017.
CuocoDiploma di scuola secondaria di secondo grado, con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
GuardarobiereDiploma di qualifica professionale di operatore di moda; o Diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema Moda”; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
InfermiereLaurea in Scienze infermieristiche o titolo equivalente; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Operatore scolasticoAttestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali; diploma di qualifica triennale, rilasciato da un istituto o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio di studio di cui al d.lgs.61 del 2017; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.  
Operatore dei servizi agrariAttestato di qualifica professionale di operatore agrituristico o agro industriale o agro ambientale o agroalimentare o equipollenti; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

 

GUARDA LA GUIDA PER L’AGGIORNAMENTO DELLA TERZA FASCIA ATA

 

Banner pubblicitario della certificazione di alfabetizzazione digitale

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Banner della promozione per ottenere 50 euro di sconto sulla certificazione di alfabetizzazione digitale venduta da Scuola Moscati
Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi