La scuola ha all’interno della sua squadra diverse figure professionali tutte qualificate per il lavoro da svolgere. Gli insegnanti, quindi, non sono gli unici a far parte di tale universo. Anche il personale ATA rappresenta, infatti, una compagine importante. Ogni elemento deve, pertanto, avere le competenze necessarie per svolgere il proprio ruolo. Ciò implica la conoscenza di alcune funzioni che possono essere erogate da percorsi di specializzazione come il corso di Dattilografia per il personale ATA.
L’essenzialità del personale ATA
Una scuola necessita di diversi soggetti per poter procedere al meglio. L’essenzialità del personale ATA si scorge proprio in questo. A tale comparto spettano i compiti di gestione, ma anche di ausilio durante le ore di lezione.
In particolare, tutti questi dipendenti si assumo la responsabilità di accogliere gli studenti e le loro famiglie nelle strutture presso cui operano. Ma non solo, dato che si occupano anche di svolgere funzioni contabili, strumentali e di sorveglianza.
Assistenti amministrativi, assistenti tecnici, collaboratori scolastici, cuochi, infermieri e guardarobieri, dunque, sono indispensabili per qualunque indirizzo.
Il corso di Dattilografia per il personale ATA
Nelle scuole italiane, l’assistente amministrativo ricopre senza alcun dubbio un posto di rilievo. Proprio per tale ragione non stupisce il fatto che a tale soggetto sia richiesta la massima professionalità. In ciò si inserisce l’importanza del corso di Dattilografia.
Questi professionisti, infatti, si occupano delle buste paga dei docenti e degli altri elementi della scuola. Essi coordinano e controllano di conseguenza i documenti in entrata e uscita nell’istituto, compresi quelli degli alunni. Spesso e volentieri a loro spetta il coordinamento dei diversi laboratori.
Il corso di Dattilografia, quindi, è fondamentale per un simile lavoratore. Esso serve a istruire i vari utenti all’utilizzo corretto della tastiera del computer. In particolare, esso è adoperato per addestrare alla tastiera cieca. Quest’ultima si configura nel servirsi del PC senza guardare i tasti e, soprattutto, facendo uso di tutte e dieci le dita delle mani.
Nella scuola digitale moderna queste abilità sono ormai essenziali. Il corso di Dattilografia, infine, è utile anche all’interno delle graduatorie 24 mesi riservate al personale ATA. Gli assistenti amministrativi, infatti, potranno avere 1 punto in più grazie a tale corso.