La domanda di aggiornamento per le graduatorie ATA di terza fascia

C’è tempo dal 28 maggio al 28 giugno 2024 per presentare la domanda di aggiornamento per le graduatorie ATA di terza fascia.

C’è tempo dal 28 maggio al 28 giugno 2024 per presentare la domanda di aggiornamento per le graduatorie ATA di terza fascia. È questo, infatti, l’arco temporale concesso per l’aggiornamento delle graduatorie ATA che prevede anche la possibilità di nuovo inserimento o conferma.

Quando presentare la domanda di aggiornamento 

La domanda di aggiornamento per le graduatorie ATA di terza fascia va presentata anche se si è già presente nelle liste. La mancata presentazione comporta l’esclusione dalle stesse per l’intero triennio successivo.

Quindi, la domanda va presentata in ogni caso: sia che la situazione sia rimasta invariata, sia che si abbiano ulteriori titoli da inserire. Nel primo caso sarà domanda di conferma, nel secondo di aggiornamento.

Se non si hanno titoli da aggiungere, si farà domanda di conferma. L’aggiornamento, invece, si presenta se sono stati acquisiti nuovi titoli nel corso del triennio, siano essi di cultura o di servizio. Come dicevamo, se non viene presentata domanda, si rimane fuori dalle liste fino al prossimo aggiornamento nel 2027.

Le nuove graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia, infatti, andranno a sostituire integralmente quelle attualmente in vigore e saranno valide per il triennio scolastico 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027.

C’è tempo dal 28 maggio al 28 giugno 2024 per presentare la domanda di aggiornamento per le graduatorie ATA di terza fascia.
C’è tempo dal 28 maggio al 28 giugno 2024 per presentare la domanda di aggiornamento per le graduatorie ATA di terza fascia.

Le nuove aree previste per il personale ATA

Attraverso la sottoscrizione del nuovo CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021, la nuova classificazione del Personale ATA prevede le seguenti aree: 

AreaRuoli
CollaboratoriCollaboratore scolastico
OperatoriOperatore scolastico; Operatore dei servizi agrari.
AssistentiAssistente amministrativo; Assistente tecnico; Cuoco; Guardarobiere; Infermiere.
Funzionari ad elevata qualificazioneDirettore dei servizi generali ed amministrativi, DSGA.

 

Nuovi Requisiti per il personale ATA

Cambiano anche i requisiti per i profili professionali del personale ATA. Li possiamo schematizzare come segue:

RuoloRequisiti
Assistente amministrativoDiploma di scuola secondaria di secondo grado; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Assistente tecnicoDiploma di scuola secondaria di secondo grado, rispetto allo specifico settore professionale; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Collaboratore scolasticoDiploma di qualifica triennale, rilasciato da un istituto professionale oppure “Certificato di competenze” relativo al primo triennio di studio di cui al d.lgs.61 del 2017.
CuocoDiploma di scuola secondaria di secondo grado, con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
GuardarobiereDiploma di qualifica professionale di operatore di moda; o Diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema Moda”; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
InfermiereLaurea in Scienze infermieristiche o titolo equivalente; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Operatore scolasticoAttestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali; diploma di qualifica triennale, rilasciato da un istituto o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio di studio di cui al d.lgs.61 del 2017; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.  
Operatore dei servizi agrariAttestato di qualifica professionale di operatore agrituristico o agro industriale o agro ambientale o agroalimentare o equipollenti; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

 

Come si evince dalla tabella, per la figura del Cuoco, per cui finora era sufficiente aver conseguito la qualifica professionale, sarà richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria.

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale

La novità più significativa introdotta dal CCNL è rappresentata, di sicuro, dall’obbligo di conseguire una Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) per tutte le figure professionali. Fa eccezione soltanto il Collaboratore scolastico. La suddetta Certificazione deve essere rilasciata da un ente accreditato presso Accredia, l’ente nazionale di accreditamento.

Tuttavia, è stata concessa la proroga di un anno, quindi fino al 30 aprile 2025, per il conseguimento della CIAD. Termine che sarà valido sia per i nuovi inserimenti che per gli aspiranti già presenti nelle Graduatorie.

Cambiano, poi, i punteggi attribuiti alle Certificazioni informatiche che a partire da quest’anno daranno diritto a 0,25 punti indipendentemente dal profilo professionale e dal tipo di Certificazione. Possibile presentare un solo titolo. Nessun punteggio aggiuntivo per la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, dal momento che la stessa costituisce soltanto titolo di accesso.

 

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi