In questi giorni si avvicinano le scadenze per il concorso personale ATA 24 mesi. La nota ministeriale n. 13671 del 5 aprile, infatti, ha indetto i concorsi per soli titoli per accedere ai ruoli provinciali appartenenti alla categoria in questione.
La stessa comprende il personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole italiane. Tali
dipendenti sono presenti nelle scuole italiane di ogni ordine e grado e svolgono differenti mansioni. Tra i loro compiti vi è l’amministrazione dell’istituto, la gestione della contabilità, la sorveglianze dei plessi in cui operano e molto altro.
I diversi profili professionali del personale ATA
Come si è già accennato, dunque, vi sono diversi profili professionali del personale ATA. Sul sito del Ministero dell’Istruzione sono chiarite le varie categorie che vi appartengono. Il Miur distingue tali lavoratori in quattro aree, ognuna delle quali ha le proprie peculiarità.
Nell’area A si possono ritrovare i collaboratori scolastici che svolgono il proprio compito in qualsiasi scuola. Per poter accedere a tale funzione bisogna possedere i titoli adeguati quali, per esempio, il diploma di maturità o il diploma di qualifica professionale.
Nell’area AS, invece, sono inseriti i collaboratori scolastici addetti alle aziende agrarie. I requisiti d’ingresso sono leggermente dissimili. Ivi è necessario un diploma di qualifica professionale come operatore agro ambientale, come operatore agro industriale oppure come operatore turistico.
Nell’area B sono immessi i profili degli assistenti amministrativi che hanno come titolo di accesso il diploma di maturità. Qui vi sono molteplici figure professionali e tutte rilevanti. Vi sono gli assistenti tecnici, i guardarobieri, i cuochi e gli infermieri.
Infine, vi è l’area D riguardante il profilo del direttore dei servizi generali e amministrativi. Per poter svolgere questo compito è necessario possedere una laurea in Giurisprudenza, in Economia o in discipline simili.
Scadenze
La suddetta nota ministeriale ha aperto la possibilità di ricoprire uno di questi ruoli. Le scadenze per il concorso personale ATA 24 mesi, però, sono vicine. L’iscrizione può avvenire solo in maniera telematica attraverso la piattaforma del MIUR denominata Istanze OnLine (POLIS).
La finestra temporale che consente ciò è stata aperta il 27 aprile e vedrà la propria chiusura il 18 maggio. Per poter accedere al servizio per la compilazione della domanda, i candidati devono possedere lo SPID, ormai elemento imprescindibile per poter dialogare con la Pubblica Amministrazione.