I prossimi aggiornamenti relativi al personale ATA includono importanti novità per quanto riguarda i profili delle graduatorie ATA. Tra queste modifiche, vi è un focus particolare sull’inserimento dell’operatore dei servizi agrari.
Per ottenere informazioni dettagliate su questo profilo, è possibile fare riferimento a quanto stabilito nel CCNL 2019-2021. Secondo questo accordo, l’operatore dei servizi agrari è classificato nell’area professionale degli operatori.
All’interno di questa categoria rientrano professionisti che svolgono mansioni che richiedono conoscenze teoriche e competenze informatiche di base. Fondamentali per l’esecuzione delle attività loro assegnate.
Essi devono dimostrare competenze operative e tecniche specifiche legate alle rispettive aree di specializzazione. Inoltre, è essenziale che essi manifestino autonomia e responsabilità nel rispetto delle direttive generali stabilite.
L’area degli operatori
Come già menzionato in precedenza, nell’area degli operatori, spicca la figura dell’operatore dei servizi agrari. Questa posizione richiede competenze non specializzate, tra cui:
- accoglienza e sorveglianza nei confronti degli alunni – nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche, nel cambio dell’ora o nell’uscita dalla classe per l’utilizzo dei servizi e durante la ricreazione – e del pubblico;
- pulizia dei locali, degli spazi scolastici, degli arredi e delle pertinenze;
- vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche e, nelle scuole dell’infanzia e primaria, nell’uso dei servizi e nella cura dell’igiene personale;
- custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici;
- collaborazione con i docenti;
- attività qualificata non specialistica di assistenza e di monitoraggio delle esigenze igienico-sanitarie agli alunni con disabilità;
- supporto ai servizi amministrativi e tecnici.
Requisiti per l’operatore dei servizi agrari
All’interno del personale ATA, si trova l’operatore dei servizi agrari. Egli si occupa di fornire supporto per le competenze specializzate richieste dalle imprese agricole.
Il suo campo di azione comprende l’esecuzione di operazioni di base nell’ambito agricolo, forestale e zootecnico. Il tutto seguendo procedure chiaramente stabilite.
Per accedere a questa professione, è necessario possedere un attestato di qualifica professionale che certifichi le competenze richieste:
- Operatore agrituristico;
- Operatore agroindustriale;
- Operatore agro-ambientale;
- Operatore agro-alimentare;
- titoli equipollenti.
A tutto ciò deve essere allegato anche la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
SCARICA IL CCNL 2019/2021 ISTRUZIONE E RICERCA
Cerchi di entrare nel Personale ATA? Preparati per le Graduatorie 2024: aggiorna le tue qualifiche e cogli le nuove opportunità nel mondo dell’istruzione!
Ottieni la tua Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale con il CORSO EIPASS 7 MODULI USER.
Diventa Operatore Scolastico con il Corso OSA (Operatore Socio Assistenziale).