Operatore dell’Infanzia e Punteggio ATA quanti punti vale l’attestato

OPI con bambini della scuola dell'Infanzia

La figura professionale dell’Operatore per l’Infanzia (OPI) – inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania di livello EQF 4 – è stata introdotta per rispondere all’evoluzione delle esigenze educative e sociali nel settore dei servizi sociosanitari. L’unico requisito di accesso al corso OPI prevede il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

 

Banner pubblicitario della certificazione CIAD promossa da Scuola Moscati

Cos’è l’attestato di Operatore dell’Infanzia?

L’attestato di OPI viene rilasciato al termine di un corso della durata complessiva di 300 ore (disponibile interamente online) ed è spendibile sia per la partecipazione ai concorsi pubblici che per trovare un lavoro nell’ambito dei servizi dedicati all’infanzia:

 

  • asili nido;
  • centri gioco;
  • comunità per minori;
  • centri di accoglienza;
  • associazioni per la famiglia;
  • reparti ospedalieri pediatrici.

 

Nello specifico, si tratta di una figura qualificata nell’affiancamento dei bambini, capace di decifrare le loro necessità e di sostenere ogni tappa del loro percorso di crescita.

 

L’OPI si occupa di tutti gli aspetti della cura quotidiana: dalla gestione delle attività educative e del gioco alla cura dell’alimentazione, dell’igiene e del tempo libero, contribuendo al benessere psicologico e relazionale durante una fase delicata e formativa e, soprattutto, incentivando il naturale sviluppo delle potenzialità individuali. 

 

Il corso si articola in quattro aree di studio principali

 

La prima riguarda il benessere psicologico e relazionale del bambino e include temi quali tecniche di primo soccorso, etica professionale e psicologia dell’età evolutiva. 

 

La seconda area si concentra sulla progettazione di percorsi per stimolare creatività e capacità relazionali. 

 

La terza favorisce il senso di appartenenza a una comunità, mentre la quarta è dedicata allo sviluppo delle capacità motorie e dell’esplorazione.

 

Quanti punti vale l’attestato di OPI in Graduatoria ATA?

L’attestato di qualifica professionale di Operatore dell’Infanzia (OPI) rappresenta sicuramente un valore aggiunto concreto per chi aspira a ricoprire una posizione all’interno del mondo della scuola, in particolare come Collaboratore scolastico.

 

L’acquisizione della qualifica di OPI consente, infatti, di ottenere 1 punto aggiuntivo nelle Graduatorie ATA di terza fascia, così come previsto dalle tabelle di valutazione dei titoli allegate al Decreto ministeriale n. 89/2024 che ha disciplinato l’ultimo aggiornamento). 

 

Ed è inutile sottolineare che questo punteggio può rivelarsi determinante ai fini dell’assegnazione di un incarico di supplenza, dal momento che permette al candidato di migliorare il proprio posizionamento in Graduatoria.  

sedie, arredi e giochi della scuola dell'Infanzia
L’attestato di OPI viene rilasciato al termine di un corso online della durata complessiva di 300 ore.

Attestato OPI e Graduatoria ATA: per quali ruoli è consigliato?

L’attestato OPI rappresenta una qualifica professionale importante ed è particolarmente utile per chi intende accedere al ruolo di Collaboratore Scolastico nelle Graduatorie ATA di terza fascia

 

In queste ultime, infatti, l’assegnazione di un punto aggiuntivo può fare la differenza in termini di punteggio complessivo, migliorando la posizione del candidato e le probabilità di ottenere incarichi di supplenza nelle scuole pubbliche. 

 

Tuttavia, i vantaggi di questa qualifica non si limitano al settore scolastico: le competenze acquisite con l’attestato OPI sono apprezzate in una varietà di contesti professionali, che spaziano dai reparti ospedalieri pediatrici (dove il supporto qualificato all’infanzia è fondamentale), alle case famiglia e comunità per minori (in cui l’operatore svolge un ruolo chiave nel favorire il benessere e lo sviluppo dei bambini in situazioni di fragilità). 

 

Allo stesso modo, le ludoteche, le cooperative sociali, le agenzie di animazione e gli asili nido offrono ulteriori sbocchi lavorativi e valorizzano la formazione pedagogica e socio-educativa propria dell’Operatore dell’Infanzia. 

 

Perché scegliere il Corso OPI Riconosciuto dal Miur di Scuola Moscati

Il Corso di Operatore dell’Infanzia (OPI) offerto dalla Scuola Moscati, riconosciuto dal Miur e strutturato per rispondere agli standard normativi previsti dal D.lgs. 13/2013 e dall’art. 14 della Legge 845/78, rappresenta una qualifica di livello EQF 4 spendibile su tutto il territorio nazionale e, soprattutto, con concrete opportunità di impiego.

 

La struttura del corso si basa su un programma approfondito e suddiviso in quattro aree principali:

 

  • Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino;
  • Collaborare alla progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini;
  • Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti (famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi);
  • Stimolare l’esploratività e lo sviluppo della capacità motoria dei bambini.

 

Gli iscritti al corso sviluppano competenze specifiche nella progettazione e organizzazione di attività ludico-educative, al fine di essere in grado di stimolare nei bambini la creatività, il senso di appartenenza e l’autonomia motoria, fondamentali per favorirne il percorso di crescita. 

 

La Scuola Moscati eroga il corso in modalità online mista, con 300 ore complessive che comprendono lezioni in FAD (Formazione a Distanza) e DAD (Didattica a Distanza), accessibili tramite la piattaforma online Discentya. 

Banner pubblicitario della certificazione di alfabetizzazione digitale

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Banner della promozione per ottenere 50 euro di sconto sulla certificazione di alfabetizzazione digitale venduta da Scuola Moscati
Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi