Fino al 28 giugno 2024 il personale ATA ha la possibilità di aggiornare la propria posizione all’interno delle graduatorie di terza fascia.
È una lotta, dunque, contro il tempo alla ricerca di corsi che permettano di acquisire punti e migliorare, in questo modo, la posizione in graduatoria. Noi ci soffermeremo sul corso di Dattilografia per Assistente Amministrativo: Quanto dura? Quanti punti si guadagnano frequentandolo? Scopriamolo.
Corso dattilografia online: quanto vale?
Il Corso di Dattilografia online per un Assistente Amministrativo è utilissimo, poiché permette di acquisire ben 1 punto, migliorando così notevolmente la posizione nelle liste.
Il corso di addestramento professionale di Dattilografia è un percorso di Formazione sull’uso corretto della tastiera. In un’epoca dove si ricorre all’utilizzo del computer rispetto alla penna, diventa, quindi, di primaria importanza acquisire le competenze per riuscire a scrivere con 10 dita.
Scopo ultimo del corso è, infatti, quello di far conoscere le potenzialità della tastiera. Si vogliono impartire le nozioni per scrivere in modo corretto con le due mani senza guardare ciò che si sta digitando (tastiera cieca).
Le competenze acquisibili con il Corso
Il programma del corso di Dattilografia online prevede un allenamento progressivo relativamente all’uso della tastiera. Tutta una serie di esercitazioni – guidate, controllate e verificate – che, nello specifico, hanno l’obiettivo di migliorare e perfezionare l’abilità dei candidati.
Nel dettaglio, il Corso è finalizzato a consentire ai partecipanti di:
- memorizzare e posizionare le dita su tutte le linee di tasti di una tastiera QWERTY;
- tenere a mente le combinazioni di tasti relativi ai caratteri speciali e alle funzioni;
- esercitare la memorizzazione della diteggiatura senza timing;
- migliorare la precisione;
- aumentare la velocità con timing;
- esercitarsi liberamente sfruttando programmi di videoscrittura, messaggistica e altri sistemi di comunicazione.
Una volta memorizzata la posizione delle dita sulla tastiera – che rappresenta la base della tastiera cieca – i candidati dovranno, quindi, insistere sulla precisione. Abbassando il più possibile la loro percentuale di errori e, allo stesso tempo, aumentando in maniera progressiva anche la velocità di digitazione.
Certificato finale riconosciuto dal MIM
In definitiva, il corso di Dattilografia per assistente amministrativo è progettato per migliorare le abilità di digitazione e le competenze generali di amministrazione di chi lavora a scuola o in un ambiente amministrativo.
Questo tipo di corso risulta indispensabile per coloro che desiderano aumentare la loro efficienza e precisione nella digitazione, due qualità essenziali per gestire documenti e altre attività burocratiche in modo rapido e accurato.
Dopo aver acquisito queste competenze, al termine del corso, è prevista una prova finale: 30 domande a risposta multipla, cui rispondere in 45 minuti. L’esame ha lo scopo di certificare le competenze acquisite.
Il superamento dell’esame dà diritto all’Attestato di Addestramento Professionale Dattilografia, un titolo riconosciuto dal MIM (ex MIUR), che vale, lo ribadiamo, 1 punto nelle graduatorie ATA per Assistente Amministrativo.
GUARDA LA NOSTRA GUIDA PER L’AGGIORNAMENTO DELLA TERZA FASCIA ATA