Terza media: titolo adeguato per il concorso ATA

Accedere all’impiego pubblico ha dei requisiti basilari. Senza di essi, infatti, non è possibile neanche presentare domanda per poter fronteggiare le selezioni. Anche nella scuola, naturalmente, funziona così. In particolar modo, nuove opportunità si aprono per molteplici candidati. La terza media, infatti, risulta essere un titolo adeguato per il concorso ATA.

 

Banner pubblicitario della certificazione CIAD promossa da Scuola Moscati

Concorso ATA. A chi è rivolto?

Tra le metodologie adoperate dai candidati per inserirsi nel mondo della scuola c’è il concorso ATA. A chi è rivolto? A tutti coloro che abbiano intenzione di essere integrati all’interno del personale ATA.

Questa categoria racchiude in sé una serie di figure professionali. Vi si possono annoverare i collaboratori scolastici, gli assistenti amministrativi e gli assistenti tecnici. Inoltre, in determinati tipi di scuola come i convitti, si possono trovare anche i cuochi, gli infermieri e i guardarobieri.

Il concorso ATA 24 mesi serve a selezionare tutti questi dipendenti. Ciò avviene attraverso la valutazione dei titoli. Inoltre, per coloro che abbiano alle spalle 24 mesi di servizio, anche discontinuo, è possibile accedere alla prima fascia. Il loro scopo, infine, è quello di distribuire i ruoli nella categoria di appartenenza.

 

Terza media: titolo adeguato per il concorso ATA. Come aderire?

Il concorso ATA, come ogni altro concorso pubblico, ha le proprie regole. Come riportato dal MIUR, infatti, per ogni sezione del personale ATA vi sono dei titoli indispensabili da possedere.

Come aderire con la terza media? All’interno della scuola pubblica sembra difficile, ma non è tutto perduto. Infatti, è possibile inviare le Messe a Disposizione per immettersi negli elenchi fuori graduatorie destinati al personale ATA. La domanda, però, deve essere effettuata in un periodo ben preciso: dal 7 fino al 17 giugno 2022.

La provincia autonoma di Trento, inoltre, ha emanato il verbale di deliberazione della giunta provinciale. In essa ha dato il consenso per spedire le MAD per la figura di collaboratore scolastico per il prossimo anno. Infine, si ricorda che gli istituti privati ricercano dipendenti di questo tipo anche con la sola licenza media come referenza.

Banner pubblicitario della certificazione di alfabetizzazione digitale

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi