Non c’è nessun dubbio in merito al fatto che un attestato di Livello B2 di Inglese rappresenti una competenza essenziale per i docenti, sia in termini di crescita professionale e competenze sia per le opportunità legate alle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS). Il punteggio derivante da una certificazione linguistica può, infatti, fare la differenza nel posizionamento in graduatoria e risultare determinante ai fini dell’attribuzione di un incarico di supplenza.
La definizione di Livello B2 di Inglese secondo il QCER
Il livello B2 è certamente la Certificazione di inglese più diffusa e richiesta. L’importanza della stessa risiede principalmente nel fatto che la stessa attesta una conoscenza della lingua che consente di gestire con sicurezza comunicazioni in vari contesti, anche complessi.
Nello specifico, il QCER indica il livello B2 di Inglese come una competenza intermedia superiore, che consente di affrontare conversazioni e testi su temi complessi con sicurezza e fluidità.
Chi raggiunge questo livello è in grado di comprendere e produrre testi chiari e dettagliati, nonché di esprimere opinioni e argomentazioni in modo articolato.
Inoltre, secondo la definizione del QCER, un parlante B2 può partecipare a discussioni con persone madrelingua senza significative difficoltà ed è in grado di comprendere i punti principali anche in contesti tecnici o specifici legati ai propri ambiti di interesse.
Cos’è il QCER e perché è importante per definire i livelli di inglese
Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) è uno strumento di valutazione riconosciuto a livello internazionale, progettato per definire in modo preciso le competenze linguistiche.
Si tratta di una classificazione fondamentale per uniformare i livelli di conoscenza linguistica, permettendo a scuole, università e aziende di avere una valutazione chiara e standardizzata delle competenze linguistiche.
In particolare, il QCER ha individuato sei distinti livelli di competenza, a loro volta suddivisi in tre macro-categorie: Base (A1 e A2), Autonomia (B1 e B2) e Padronanza (C1 e C2).
Cosa è in grado di fare chi possiede il livello B2 di inglese?
Chi possiede un livello B2 di inglese è in grado di comunicare in modo efficace e spontaneo su una vasta gamma di argomenti, affrontando conversazioni complesse con sicurezza e fluidità.
La competenza intermedia-avanzata propria di questo livello consente di comprendere i punti principali di testi articolati, anche se trattano temi specifici o tecnici legati al proprio campo di interesse.
Sul piano della produzione scritta, un parlante B2 può redigere testi chiari e dettagliati, organizzando le idee in modo logico e argomentato.
Inoltre, riesce a esprimere opinioni e a sostenere argomentazioni in discussioni con interlocutori madrelingua, dimostrando una buona padronanza del vocabolario e delle strutture grammaticali.
Come si dimostra di poter padroneggiare l’inglese a livello B2?
Per dimostrare una padronanza dell’inglese a livello B2, è necessario conseguire una certificazione (riconosciuta dal MIM, ex Miur) che attesti competenze linguistiche avanzate di comprensione, produzione e interazione.
L’esame di inglese di livello B2 valuta la capacità di comprendere testi complessi, sostenere conversazioni fluide e articolate su temi sia familiari che specifici, e produrre testi scritti chiari e strutturati.
Durante la prova, i candidati devono dimostrare abilità di ascolto e lettura ed essere capaci di comprendere i dettagli e le sfumature in discorsi e testi.
Inoltre, è richiesta una produzione orale e scritta precisa e coerente, capace di esprimere opinioni e argomentazioni in modo articolato.
Quali sono i vantaggi per i docenti che ottengono una certificazione di Inglese B2?
Per i docenti, conseguire una certificazione di Inglese B2 offre vantaggi concreti sia sul piano professionale che nell’ambito della progressione di carriera.
La stessa, infatti, oltre a rappresentare una sempre preziosa competenza linguistica, consente anche di accumulare 3 punti spendibili nelle Graduatorie GPS in modo da migliorare il proprio posizionamento e aumentare, di conseguenza, le possibilità di ottenere incarichi di supplenza.
Il livello B2 permette, inoltre, di partecipare attivamente a progetti internazionali, scambi culturali e programmi di aggiornamento in lingua inglese, in quanto permette di ampliare l’offerta didattica e di promuovere un approccio educativo più internazionale.
Perché scegliere l’Inglese Certificato per superare l’esame di inglese B2?
Scegliere il corso “L’Inglese Certificato” – tra i numerosi corsi di inglese con certificazione riconosciuta dal MIUR – rappresenta una soluzione efficace per i docenti che mirano a conseguire la certificazione di livello B2 in modo strutturato e orientato ai risultati.
Questo metodo, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, unisce tecniche di apprendimento innovative e un approccio progressivo che garantisce una preparazione completa e mirata alle esigenze didattiche.
Sviluppato sulla base di 27 principi esclusivi, il corso è progettato per fornire una padronanza della lingua utile e duratura, integrando elementi teorici e pratici in un percorso che si adatta a ogni livello di partenza.
“L’Inglese Certificato” propone esercitazioni mirate, simulazioni d’esame e materiali studiati per il contesto scolastico, consentendo ai docenti di acquisire una competenza linguistica solida e spendibile.
La metodologia avanzata, concepita per accompagnare l’apprendimento passo dopo passo, assicura un percorso graduale che permette di raggiungere il livello richiesto dalla certificazione in tempi rapidi, rendendola ideale per chi desidera migliorare il proprio profilo professionale e il posizionamento nelle Graduatorie GPS.