Il Livello C2 di Inglese: a cosa corrisponde?

Cuffie su bandiera inglese

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue – di solito abbreviato con la sigla QCER – ha stabilito che esistono sei livelli di conoscenza della lingua inglese. Si parte da A1 (principiante) fino ad arrivare a C2 (come madrelingua). Scopriamo insieme cosa vuol dire e a cosa corrisponde, nel dettaglio, il livello C2 di inglese.

Livello C2 di Inglese: a cosa corrisponde secondo il QCER

Il C2 di inglese corrisponde al più alto livello di competenza linguistica. È, infatti, descritto come il livello di padronanza, poiché è quasi equivalente a quello di un madrelingua.

Chi possiede un livello C2 è in grado di comprendere con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Può riassumere informazioni provenienti da diverse fonti orali e scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. 

È capace di esprimersi spontaneamente, con grande scorrevolezza e precisione, individuando le più sottili sfumature di significato anche in situazioni complesse​

In ambito accademico e professionale, un livello C2 permette di affrontare e discutere temi complessi in modo dettagliato e articolato. Consente inoltre di partecipare a discussioni accademiche e lavorative di alto livello, redigere documenti complessi e comprendere testi specialistici e non, senza alcuna difficoltà.​

Docente d'inglese che tiene in mano una bandierina
Il C2 di inglese corrisponde al più alto livello di competenza linguistica. È, infatti, descritto come il livello di padronanza

Cos’è il QCER e perché è importante per definire i livelli di inglese

Il QCER fornisce un quadro standardizzato e condiviso a livello internazionale per la valutazione delle competenze linguistiche, facilitando così la mobilità accademica e professionale e il riconoscimento delle competenze linguistiche in diversi contesti educativi e lavorativi. 

Sviluppato dal Consiglio d’Europa e pubblicato nel 2001, il QCER offre una base comune per l’elaborazione dei programmi di studio delle lingue, per le linee guida curricolari, per le valutazioni degli esami e per i manuali didattici in Europa e in altri Paesi​.

Il QCER suddivide la competenza linguistica in sei livelli: A1, A2, B1, B2, C1, e C2, che sono ulteriormente raggruppati in tre categorie principali:

  • Utente di base (A1 e A2);
  • Utente indipendente (B1 e B2);
  • Utente esperto (C1 e C2).

 

Questi livelli descrivono le abilità linguistiche in termini di comprensione, espressione orale, espressione scritta e interazione orale, fornendo descrittori specifici per ciascun livello. 

L’importanza del QCER risiede nella sua capacità di fornire una valutazione uniforme e standardizzata delle competenze linguistiche, facilitando così la comparazione tra diverse certificazioni linguistiche e corsi di formazione. 

Ancora, il QCER promuove la mobilità educativa e professionale, permettendo agli individui di dimostrare le loro competenze linguistiche in un contesto riconosciuto a livello internazionale​.

In definitiva, il QCER è un pilastro fondamentale per l’insegnamento e la valutazione delle lingue straniere. Questo, poiché offre un quadro chiaro e coerente per descrivere e certificare le abilità linguistiche, contribuendo così alla qualità e alla trasparenza dell’apprendimento linguistico in tutto il mondo.

Cosa è in grado di fare chi possiede il livello C2 di inglese?

Chi possiede il livello C2 di inglese, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, dimostra una competenza linguistica eccezionale, equivalente a quella di un madrelingua. 

Una persona che ha un livello C2 di inglese comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente o legge, inclusi testi e discorsi molto complessi e tecnici, che possono contenere argomenti astratti o molto specialistici​. 

Riesce, inoltre, a seguire discorsi lunghi e complessi anche se non strutturati chiaramente e in presenza di significati impliciti ed è in grado di esprimersi in modo spontaneo, scorrevole e preciso, con la capacità di differenziare sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

Un C2 può partecipare senza sforzo a qualsiasi conversazione o discussione, usando espressioni idiomatiche e colloquiali con grande facilità, riuscendo a presentare descrizioni e argomentazioni chiare e dettagliate, integrate da subtemi, sviluppi e conclusioni appropriate.

Dunque, un individuo che ha un livello C2 di conoscenza dell’inglese non solo possiede una comprensione completa e profonda della lingua, ma anche una capacità di utilizzo avanzato e raffinato, rendendo la persona pienamente funzionale in qualsiasi contesto comunicativo. 

Questo livello è spesso richiesto in contesti accademici e professionali di alto livello, dove la precisione linguistica e la capacità di gestire complessità sono essenziali.

 

Come si dimostra di poter padroneggiare l’inglese a livello C2? 

Dimostrare di riuscire a padroneggiare la lingua inglese può risultare piuttosto semplice sostenendo un esame di inglese di livello C2, in modo da evidenziare le competenze acquisite.

Superare un esame di inglese di livello C2 equivale a raggiungere un livello di competenza linguistica paragonabile a quello di un madrelingua. Questo risultato è ottenuto attraverso un test strutturato che valuta le quattro principali competenze linguistiche: lettura, scrittura, ascolto e conversazione.

  1. Lettura: gli esami valutano la capacità di comprendere testi complessi, inclusi articoli specialistici, saggi e letteratura, riconoscendo sottili sfumature di significato e differenze di tono e registro.
  2. Scrittura: i candidati devono essere in grado di produrre testi coerenti e ben strutturati su una vasta gamma di argomenti, dimostrando capacità di argomentazione, sintesi e adattamento stilistico a diversi contesti.
  3. Ascolto: valuta la capacità di comprendere discorsi complessi e dettagliati, incluse conversazioni, conferenze e trasmissioni, anche quando non sono chiaramente strutturate e contengono significati impliciti.
  4. Conversazione: la prova orale misura la capacità di esprimersi in modo fluente e preciso, partecipando a discussioni su argomenti complessi e utilizzando un linguaggio appropriato e sofisticato​.

 

La competenza linguistica a livello C2 può essere un fattore decisivo per ottenere incarichi che richiedono comunicazione in ambienti multilingue e globalizzati. Infatti, il possesso di una certificazione C2 può favorire la crescita professionale anche all’interno di organizzazioni multinazionali. 

Le abilità linguistiche a questo livello permettono di operare efficacemente in contesti che richiedono precisione, flessibilità e capacità di negoziazione, rendendo il candidato particolarmente prezioso per l’azienda.

I vantaggi per i docenti che hanno una certificazione di Inglese C2 riconosciuta

Acquisire una certificazione di inglese C2 risulta sicuramente vantaggioso anche per i docenti, sia dal punto di vista professionale che per il miglioramento della propria posizione nelle graduatorie. 

All’interno delle GPS – Graduatorie Provinciali per le Supplenze – il possesso di una certificazione di inglese C2 permette di ottenere 6 punti aggiuntivi (che diventano 9 se associati ad un corso CLIL), un fattore significativo che può fare la differenza nella possibilità di ottenere incarichi di supplenza.

Oltre al beneficio immediato in termini di punteggio, la certificazione C2 permette ai docenti di insegnare con una competenza e sicurezza che non ha eguali. Questo è particolarmente utile in un contesto scolastico sempre più orientato verso l’internazionalizzazione e l’insegnamento di contenuti bilingue. 

Con un livello C2, i docenti possono partecipare ai progetti CLIL (Content and Language Integrated Learning), che prevedono l’insegnamento di materie non linguistiche in lingua inglese. 

Questo tipo di attività è sempre più richiesto nelle scuole, e i docenti che ne sono abilitati diventano risorse preziose per le istituzioni scolastiche, aumentando le proprie possibilità di incarico.

La certificazione C2, poi, offre accesso a opportunità di formazione e aggiornamento professionale a livello internazionale. I docenti con una conoscenza avanzata dell’inglese possono partecipare a corsi, seminari e conferenze in lingua inglese.

Perché scegliere l’Inglese Certificato per superare l’esame di inglese C2? 

Tra i vari corsi di inglese con certificazione riconosciuta dal MIUR, scegliere l’Inglese Certificato di Scuola Moscati per superare l’esame di inglese C2 offre numerosi e significativi vantaggi. 

La piattaforma fornisce un approccio didattico strutturato e personalizzato, ideato per sviluppare competenze linguistiche avanzate in modo efficace. Difatti, gli studenti hanno accesso a materiali didattici di alta qualità, inclusi esercizi interattivi, simulazioni di esami e feedback dettagliato da parte di insegnanti qualificati. 

Questo metodo garantisce una preparazione completa nelle quattro principali competenze linguistiche: lettura, scrittura, ascolto e conversazione. Inoltre, l’Inglese Certificato offre flessibilità nell’apprendimento, permettendo agli studenti di studiare secondo i propri tempi e impegni, massimizzando così le probabilità di successo nell’esame C2. 

La certificazione ottenuta è riconosciuta a livello internazionale, offrendo un vantaggio competitivo nel mercato del lavoro globale e favorendo la crescita professionale. Scegliere l’Inglese Certificato significa investire in un futuro professionale di successo, con la sicurezza di essere supportati da una preparazione solida e certificata.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi