Certificazione linguistica B2 spagnolo

Certificazione linguistica- B2 spagnoloIl CELU, Certificado de Español: Lengua y Uso, si afferma come una delle più prestigiose certificazioni linguistiche a livello globale per la lingua spagnola. Questo riconoscimento risplende come una luce guida nell’ampio mare dell’apprendimento linguistico, rappresentando uno strumento indispensabile per gli ambiziosi aspiranti educatori che desiderano migliorare le loro posizioni nelle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

Accreditato con l’autorità incrollabile del Ministero dell’Istruzione e del Ministero degli Affari Esteri e Culto della Repubblica Argentina, il CELU è un simbolo tangibile dell’alleanza tra la saggezza pedagogica e l’elevata maestria linguistica.

Particolarmente rilevante in questo contesto è la certificazione di competenza linguistica B2 spagnolo, che richiede la capacità di interagire fluentemente con gli altri e di elaborare idee complesse in un tempo limitato, se non addirittura istantaneamente.

Certificazione linguistica spagnola: i livelli (QCER)

È di fondamentale importanza evidenziare che il CELU, come certificazione per la lingua spagnola, riguarda esclusivamente i livelli B1-B2 (intermedio) e C1 (avanzato) del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER):

• Livello B1: A questo livello di certificazione spagnolo, si richiede la capacità di discutere di argomenti familiari, di mantenere una conversazione per un periodo più lungo e di utilizzare strutture grammaticali più complesse. Il B1 permette di parlare con facilità di aneddoti, eventi, desideri e progetti.

• Livello B2: L’obiettivo di questo livello – di gran lunga il più richiesto e diffuso – è la capacità di interagire in modo fluente con gli altri, di comprendere e formulare idee complesse in un breve lasso di tempo o quasi.

• Livello C1: Questo livello richiede la capacità di esprimersi in modo fluente e spontaneo, di produrre testi ben strutturati su vari argomenti e di comprendere un’ampia gamma di testi lunghi e impegnativi. Inoltre, si diventa consapevoli degli errori grammaticali quando si parla o si scrive e si è in grado di correggerli immediatamente. Poiché il livello di conoscenza della lingua consente di comprendere concetti grammaticali di base e complessi.

Corso ed esame della Certificazione B2 spagnolo

La preparazione per l’esame di certificazione CELU di spagnolo si distingue per l’accessibilità e la flessibilità offerte agli studenti. Attraverso una piattaforma di studio online disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tutti coloro che desiderano affrontare questo importante traguardo possono accedere alle lezioni in modo comodo e conforme alle proprie esigenze.

Il percorso di preparazione prevede una durata adeguata per ciascun livello di competenza. Per raggiungere il livello “0 a C1”, il videocorso richiede un totale di 31 ore di studio approfondito. Nel caso del livello B2, la durata complessiva del videocorso è di 20 ore, così come per il livello C2.

L’esame di certificazione CELU viene condotto in modalità online, garantendo la massima affidabilità e conformità ai rigorosi standard di valutazione. Gli studenti affrontano una piattaforma certificata che assicura un ambiente di testing sicuro e imparziale.

Durante l’esame, gli aspiranti certificati devono dimostrare competenza nelle quattro abilità linguistiche fondamentali: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale:

• leer (leggere);

• escribir (scrivere);

• escuchar (ascoltare);

• hablar (parlare).

Punteggio GPS della Certificazione B2 spagnolo

Il possesso di una certificazione di lingua spagnola si rivela essere una leva potente per coloro che ambiscono a salire i gradini delle ambite Graduatorie GPS.

La conquista di un posto di rilievo in tali graduatorie costituisce la chiave di accesso per ottenere incarichi di supplenza nelle istituzioni educative. E per raggiungere questo obiettivo, è necessario ottenere diverse certificazioni, con particolare enfasi su quelle linguistiche.

La certificazione di lingua spagnola si presenta come una scelta strategica di straordinaria sagacia. Essa attesta l’eccezionale capacità di comunicare con maestria in tale lingua e può rivelarsi fondamentale nella selezione dei candidati per le posizioni educative.

In particolare, il conseguimento del livello B2 riveste un valore inestimabile, conferendo generosamente 3 punti ai candidati.

Ma c’è di più: l’opportunità di aumentare ulteriormente il punteggio si concretizza grazie all’adesione al corso Clil (Content and Language Integrated Learning), il quale, da solo, vale appena 1 punto.

Tuttavia, l’aumento del valore del corso Clil assume un’importanza senza pari quando è associato a una certificazione linguistica. In questo caso, infatti, si aggiudica ben 3 punti. Dimostrando l’influenza significativa che una solida competenza linguistica può avere sull’opportunità di ottenere una posizione di rilievo nelle Graduatorie GPS.

Riepilogando:

Certificazione linguistica SpagnoloPunteggio GPS