La Certificazione linguistica spagnolo

Certificazione linguistica spagnolo

Certificazione linguistica spagnoloLe certificazioni linguistiche di spagnolo stanno acquisendo crescente prestigio nel panorama dell’istruzione italiana. Poiché rappresentano strumenti indispensabili per dimostrare le competenze linguistiche sia nell’ambito accademico che professionale.

Tra le certificazioni di maggior rilievo, figurano:

• DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera)

• SIELE (Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española).

Questi diplomi offrono una vasta gamma di livelli di competenza, che spaziano dal livello base all’avanzato. E godono di riconoscimento non solo in Italia, ma anche a livello internazionale.

Consapevole dell’importanza di tali certificazioni, il MIM (ex MIUR) ha integrato queste certificazioni all’interno dei propri programmi educativi. Incoraggiando gli studenti a sviluppare competenze linguistiche in una seconda lingua.

Di conseguenza, ogni anno un gran numero di studenti italiani si sottopone a questi esami di certificazione con l’obiettivo di migliorare le proprie prospettive di carriera e di studio.

La Certificazione linguistica spagnola CELU

Il CELU (Certificado de Español: Lengua y Uso) emerge come una delle certificazioni linguistiche di spagnolo più rilevanti e prestigiose, riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM, ex MIUR). Questo attestato offre notevoli vantaggi per il futuro professionale e accademico dei suoi detentori.

Inoltre, gode del riconoscimento ufficiale sia da parte del Ministero dell’Istruzione che del Ministero degli Affari Esteri e Culto della Repubblica Argentina. Garantendo così una validità globale delle competenze linguistiche in spagnolo.

Progettato appositamente per coloro la cui lingua madre non è lo spagnolo, questo certificato fornisce una prova inequivocabile della padronanza linguistica. Sia nell’ambito professionale che accademico.

Inoltre, per coloro che aspirano a intraprendere la carriera di insegnanti, la certificazione linguistica spagnola riveste un valore inestimabile. Contribuendo in modo significativo a ottenere un posizionamento favorevole nelle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

La Certificazione linguistica spagnola: livelli CELU

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) è uno schema di valutazione delle competenze linguistiche degli studenti che copre una vasta gamma di livelli. Dai principianti (A1) ai livelli avanzati superiori (C2).

La valutazione si basa su quattro competenze fondamentali

• leggere (leer);

• scrivere (escribir);

• ascoltare (escuchar);

• parlare (hablar).

Nel contesto delle certificazioni linguistiche online, il CELU (Certificado de Español: Lengua y Uso) si distingue per la sua specifica focalizzazione sui livelli intermedi (B1-B2) e avanzato (C1). Differenziandosi dalle certificazioni più generiche. Questa peculiarità rende il CELU uno strumento di valutazione preciso per coloro che desiderano raggiungere un elevato livello di competenza nella lingua spagnola.

Livello Intermedio (B1 e B2)

• certificazione linguistica spagnolo B1: richiede la capacità di discutere di argomenti noti, tenere una conversazione per un periodo più lungo e utilizzare strutture grammaticali più complesse rispetto al livello A2. A questo livello, è facile parlare di aneddoti, eventi, desideri e progetti.

• certificazione linguistica spagnolo B2: richiede la capacità di interagire fluentemente con gli altri, capire e formulare idee complesse in un breve lasso di tempo o quasi immediatamente.

Livello Avanzato (C1)

• certificazione linguistica spagnolo C1: richiede la capacità di esprimersi fluentemente e spontaneamente, produrre testi ben strutturati su vari argomenti e comprendere una vasta gamma di testi lunghi e impegnativi. A questo livello, si è anche consapevoli degli errori grammaticali quando si parla o scrive. E si è in grado di correggerli immediatamente, poiché il livello di conoscenza della lingua consente di capire i concetti grammaticali di base e anche quelli complessi.

La Certificazione linguistica spagnola: punteggio GPS

Le certificazioni linguistiche rivestono un ruolo di fondamentale importanza per le prospettive di carriera, specialmente per coloro che desiderano intraprendere l’insegnamento. Ottenere una certificazione di spagnolo può fare la differenza nel conseguire una posizione favorevole nelle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

Il sistema delle graduatorie si basa sull’assegnazione di punti, ottenibili attraverso varie qualifiche, tra cui le certificazioni linguistiche. Tra le diverse opzioni per incrementare il punteggio dei docenti, ottenere una certificazione di spagnolo rappresenta una scelta strategica.

In termini di punteggio, il raggiungimento del livello B2 garantisce 3 punti. Mentre il livello C1 offre 4 punti, costituendo un notevole aumento complessivo.

Inoltre, è possibile accumulare ulteriori punti partecipando al corso Clil (Content and Language Integrated Learning), che da solo conferisce 1 punto. Tuttavia, il reale vantaggio si manifesta quando tale corso viene combinato con una certificazione linguistica. Portando il punteggio totale del corso a un considerevole valore di 3 punti.

Ovvero:

Certificazione linguistica SpagnoloPunteggio GPS