Le Certificazioni lingua spagnola

Le Certificazioni lingua spagnola

Le Certificazioni lingua spagnola_Nel contesto globale odierno, le Certificazioni lingua spagnola si affermano come prerogative chiave per chi ambisce a ruoli nel settore educativo e accademico.

 

La competenza in una lingua estera amplifica non solamente l’orizzonte culturale dell’individuo, ma si posiziona come chiave d’accesso nell’arena pedagogica, universitaria e lavorativa.

 

Il prestigio di tali attestazioni ha assunto un’importanza tale da diventare fondamentale nell’allestimento di un profilo professionale e nell’ingresso a selezioni sia nazionali che oltre frontiera. Acquisire una certificazione in spagnolo simboleggia una distinzione di rilievo globale, dalla valenza perpetua.

 

Va rilevato, inoltre, come tali certificazioni, in sinergia con altre, influenzino la posizione all’interno delle liste delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

 

Le Certificazioni lingua spagnola

Nell’attuale scenario delle qualifiche linguistiche, l’attestato di spagnolo si profila come essenziale per assicurare un giudizio imparziale delle capacità linguistiche.

 

Fra le numerose opzioni al servizio dei parlanti non nativi interessati a formalizzare le proprie competenze nell’idioma iberico, il Certificato CELU (Certificado de Español Lengua y Uso) è sicuramente uno dei più prestigiosi..

 

Il CELU, infatti, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero degli Affari Esteri e Culto argentino, certifica l’efficienza nell’uso dello spagnolo in contesti professionali e di studio. In particolare, lo stesso si rivolge a coloro che, pur non avendo lo spagnolo come lingua madre, aspirano a ratificare la loro maestria linguistica.

 

L’attestato si avvale di un criterio valutativo che spazia da “Buono” a “Eccellente”. L’analisi è circoscritta ai livelli B1-B2 (intermedio) e C1 (avanzato), suddivisa tra prove orali e scritte. Da notare che il CELU tralascia una valutazione centrata sulla grammatica.

 

Livelli delle Certificazioni lingua spagnola

Nel mondo delle certificazioni linguistiche, il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) stabilisce i livelli di competenza, partendo dal principiante (A1) e arrivando all’avanzato (C2). 

 

Questo sistema valuta quattro competenze principali:

 

  • interpretazione scritta; 

 

  • produzione testuale;

 

  • interazione orale;

 

  • comprensione uditiva.

 

Livello Base (A1 e A2)

 

Il livello A1 richiede la capacità di capire espressioni quotidiane, presentarsi e interagire in modo semplice fino a quando gli altri parlano chiaramente e lentamente.

 

Il livello A2 richiede la capacità di descrivere la propria routine quotidiana in termini semplici, memorizzare brevi espressioni e fornire informazioni chiare sul proprio lavoro o sulla propria vita personale. Inoltre, è possibile capire il contesto di un testo scritto, anche se non si conoscono tutte le parole.

 

Livello Intermedio (B1 e B2)

 

Il livello B1 richiede la capacità di discutere di argomenti noti, una conversazione per un periodo più lungo e utilizzare strutture grammaticali più complesse rispetto al livello A2. A questo livello, si è in grado di parlare di aneddoti, eventi, desideri e progetti.

 

Il livello B2 richiede la capacità di interagire fluentemente con gli altri, capire e formulare idee complesse in un breve lasso di tempo o quasi immediatamente.

 

Livello Avanzato (C1 e C2)

 

Il livello C1 richiede la capacità di esprimersi fluentemente e spontaneamente, produrre testi ben strutturati su vari argomenti e comprendere una vasta gamma di testi lunghi e impegnativi. Inoltre, si è in grado di riconoscere gli errori grammaticali e correggerli immediatamente, poiché il livello di conoscenza della lingua consente di comprendere i concetti grammaticali di base e anche quelli complessi.

 

Il livello C2 richiede la capacità di comprendere e riassumere rapidamente informazioni complesse da diverse fonti. Inoltre, si è in grado di esprimersi in modo accurato e coerente utilizzando una ricca struttura linguistica senza errori grammaticali e di produrre testi di natura scientifica o letteraria.

 

Le Certificazioni lingua spagnola: corso ed esame 

Per quanto concerne la durata del videocorso, la stessa varia a seconda delle competenze e dei livelli:

 

  • da “0 a B2”: 21 ore;

 

  • da “0 a C1”: 31 ore;

 

  • B2 e C1: 20 ore. 

 

Le lezioni sono tutte online ed è possibile usufruire della piattaforma di studio H24.

 

L’esame si svolge online tramite piattaforma certificata e si basa sulle 4 skills (abilità) fondamentali:

 

  • leer (leggere); 

 

  • escribir (scrivere); 

 

  • escuchar (ascoltare); 

 

  • hablar (parlare).

 

La certificazione Spagnola, una volta conseguita, non ha alcuna scadenza.

 

Le Certificazioni lingua spagnola: punteggio GPS

Le certificazioni linguistiche rappresentano un alleato indispensabile per chiunque desideri intraprendere una carriera come insegnante di lingua straniera o, più in generale, per chi vuole aumentare le proprie opportunità di lavoro. 

 

In particolare, per coloro che aspirano ad una posizione nelle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), la certificazione di lingua spagnola può rivelarsi un punto di svolta.

 

Per ottenere un punteggio elevato in queste graduatorie, infatti, è necessario acquisire punti attraverso il conseguimento di certificazioni, comprese quelle linguistiche. 

 

Ad esempio, il conseguimento del livello B2 vale 3 punti, mentre il livello C1 vale 4 punti.

 

Ma i benefici non finiscono qui: per coloro che desiderano incrementare ulteriormente il proprio punteggio, esiste il corso Clil (Content and Language Integrated Learning), che da solo vale 1 punto. 

 

Tuttavia, il valore del corso Clil aumenta notevolmente se associato ad una certificazione linguistica, arrivando a valere addirittura 3 punti.

 

Nello specifico: 

 

Certificazione linguistica SpagnolaPunteggio GPS

Punteggio GPS 

con corso CLIL

Livello B23 punti6 punti
Livello C14 punti7 punti

 

Metti a frutto la tua passione per lo spagnolo! Ottieni ora la Certificazione di lingua spagnola e apri le porte a nuove opportunità. Clicca qui e inizia il tuo percorso!

 

CERTIFICAZIONE LINGUA SPAGNOLA

 

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi