Corso LIM e Tablet

tablet scuola

lavagna limAl giorno d’oggi delle competenze necessariamente richieste, soprattutto dal mondo scolastico sono quelle digitali. Tutti i docenti sono perfettamente consci di ciò, motivo per cui può essere molto utile acquisire delle certificazioni informatiche per la scuola. Tra  queste certificazioni, ritroviamo il corso LIM e Tablet.

Si tratta di un percorso formativo composto da due unità, in effetti, che in questo modo riescono a trovare una loro solida unità.

Corso LIM e Tablet. Cos’è la LIM

La LIM è la Lavagna interattiva Multimediale necessariamente presente in tutte le scuole italiane. Si tratta di uno strumento che permette di affiancare nuovi elementi alla didattica tradizionale.

Grazie a questo tipo di lavagna si ha la possibilità di catturare molto di più l’attenzione degli studenti, utilizzando video, immagini testi e tutto ciò che può essere utile ad arricchire la spiegazione aggiungendo elementi visibili che danno alla lezione un tocco di realismo in più.

La multimedialità diventa, quindi, un dispositivo concreto per proporre una forma nuova di didattica.

Di solito nelle aule possono trovarsi tre tipi di LIM:

• LIM retroproiettate;
  • Schermi Interattiva;
  • LIM a proiezione frontale.

La LIM favorisce lo sviluppo dei processi di memorizzazione degli alunni di qualsiasi età, oltre a rendere le lezioni estremamente più coinvolgenti.

Corso LIM e Tablet. Cos’è il Tablet

Il secondo oggetto principale al quale tale certificazione informatica è dedicato è il tablet. Si tratta di un dispositivo portatile necessario per svolgere diverse funzioni appartenenti ai PC.

La sua presenza permette di compiere diverse operazioni grazie al suo schermo touch. Frequentando un corso LIM e Tablet, un docente acquista la possibilità di apprendere le applicazioni più adatte al suo ruolo.

Infatti, tramite queste si può far interagire molto di più gli studenti in classe. Inoltre, può trattarsi di un ottimo aiuto per quanto riguarda l’avanzamento della didattica inclusiva.

Tutto ciò, grazie anche, alla possibilità di navigare in rete, anche se soltanto per scopi scolastici. Si tratta di un oggetto innovativo che ha mostrato anche tutta la sua utilità anche durante la pandemia. Infatti, è stato il periodo in cui tutti gli studenti hanno dovuto frequentare la scuola in modalità DAD.

A chi è rivolto

La certificazione LIM e tablet può essere conseguita anche in maniera separata e in modalità telematica.

I principali fruitori di una certificazione del genere sono le diverse figure professionali facenti parte del mondo scolastico:

• docenti;
  • educatori;
  • pedagogisti.

Si tratta di tutti coloro i quali possono avvantaggiarsi dell’uso di mezzi tecnologici in grado di ampliare la capacità della didattica tradizionale. Infatti, questi oggetti possono essere di grande aiuto in presenza di studenti SDA e BES.

L’inclusività è un tema delicato del quale devono farsi carico tutti i professionisti del settore. Questo dimostra ancora di più come l’intero corpo insegnanti debba andare oltre la semplice proposizione delle nozioni.

Punteggio per Graduatorie

Un altro vantaggio che può essere ricavato da questo corso è l’acquisizione di punteggio nelle GPS.

Il MIUR ritiene, infatti, tale certificazione informatica valida ai fini dell’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

All’interno dell’ Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022 è possibile trovare l’allegato relativo ai titoli.

Tale allegato si riferisce alla seconda fascia per quanto riguarda i futuri insegnanti della scuola secondaria di qualsiasi grado.

Le certificazioni informatiche rientrano nei titoli valutabili ai fini delle graduatorie scolastiche. Infatti, il candidato può accumulare un massimo di 4 attestati digitali.

Ciascuno di essi ha valore di 0,5 punti. Quindi, è un settore che permette di accumulare fino a 2 punti in più. Motivo per cui con la certificazione LIM e Tablet, è valutata 1 punto in quanto contiene due certificazioni in una.

Di conseguenza, il percorso in questione presenta svariati vantaggi per la formazione docenti. Questo allinea al suo interno due importantissimi obiettivi:

•  l’aumento delle competenze della classe insegnanti;
  • l’accrescimento del punteggio all’interno delle varie graduatorie scolastiche.