Il corso Eipass

Le certificazioni informatiche sono ormai parte integrante del curriculum vitae di tantissime persone. Avere una buona dimestichezza col mondo digitale risulta ormai un requisito indispensabile.

Anche per quanto riguarda la scuola, questo pensiero è divenuto un assioma. Lo dimostrano i

diversi attestati a cui docenti e personale ATA possono ambire anche per poter avanzare di livello.

Tra le certificazioni informatiche più conosciute e apprezzate vi è il corso Eipass. La sua rilevanza è attestata anche a livello europeo e a livello aziendale.

 

Cos’è il corso Eipass

Il corso Eipass è l’acronimo di European Informatics Passport ovvero il Passaporto Europeo di Informatica. Tale percorso formativo serve ad attestare le competenze dell’utente in ambito ITC. Quest’ultima sigla indica, a sua volta, le Tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Caratteristica primaria di questa certificazione informatica, dunque, è il suo riconoscimento in ambito europeo. Proprio per tale ragione, risulta semplice comprendere il motivo per cui acquisirla sia indispensabile per la propria carriera lavorativa, non solo in ambito scolastico.

L’Eipass si struttura in fondamenti dell’ITC, ma anche in sicurezza informatica, capacità di navigare su Internet, comunicare sul web, redigere testi, fogli di calcolo e molto altro.

Una certificazione informatica basilare che risulta indispensabile specialmente in ambito logistico e burocratico. Rispondere correttamente alle mail, gestire file e cartelle, proteggere gli account e i dispositivi aziendali sono azioni obbligatorie.

 

L’importanza del corso Eipass

Anche nell’ambiente scolastico, dunque, risulta necessario avere le suddette competenze. Inoltre, tale certificazione informatica può divenire un valido alleato all’interno delle graduatorie. Per quanto riguarda i docenti, infatti, il corso Eipass ha il valore di 0,5 punti in più nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

Altrettanto utile si dimostra per il per il personale ATA. Per gli assistenti amministrativi, infatti, questo corso equivale a ben 0,6 punti in più. Inutile ricordare quanto sia decisivo avere le conoscenze digitali adatte all’interno dell’ala scolastica che si occupa di burocrazia e amministrazione.

Anche per gli assistenti tecnici, per i cuochi e gli infermieri questo percorso formativo ha il valore di 0,6 punti in più da sommare al punteggio preesistente. Infine, per tutti gli altri componenti del personale ATA, il corso Eipass ha la valenza di 0,3 punti.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi