Un docente che conosce una seconda lingua e desidera aumentare il proprio punteggio nelle graduatorie scolastiche provinciali può scegliere di seguire il Corso CLIL, una soluzione riconosciuta e particolarmente valida.
La sua efficacia risulta strettamente legata a vari fattori (tra cui, ad esempio, la compresenza di un’altra certificazione linguistica) ma sono in molti a chiedersi: quanto vale il CLIL da solo?
Nel presente articolo sarà chiarita l’importanza di questo percorso in un panorama scolastico sempre più orientato alla competenza linguistica, insieme a tutti i dettagli utili per coloro che decidono di intraprenderlo.
Cos’è il Corso CLIL? Perché è utile per i docenti?
Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) non è una materia a sé stante, bensì una metodologia didattica innovativa, introdotta nel 1994 da David Marsh e Anne Maljers, che prevede l’insegnamento di una disciplina curricolare non linguistica in lingua straniera.
L’obiettivo principale è quello di rendere l’insegnamento più efficace e coinvolgente, valorizzando al tempo stesso le competenze linguistiche del docente, con lo scopo di favorire l’apprendimento sia dei contenuti disciplinari che delle lingue straniere.
Il Corso CLIL è particolarmente utile per chi insegna poiché risponde in pieno alle direttive europee che promuovono l’insegnamento bilingue come strumento per migliorare l’apprendimento delle lingue negli studenti. In tale contesto, rappresenta un requisito imprescindibile per l’insegnamento delle discipline non linguistiche in lingua straniera nelle scuole secondarie di secondo grado.
È utile sapere che esso consente di ottenere un punteggio aggiuntivo nelle GPS, migliorando di conseguenza la posizione in graduatoria e aumentando le possibilità di ottenere un incarico. La partecipazione a corsi riconosciuti MIUR garantisce un titolo aggiuntivo spendibile nell’ambito della propria carriera.
Quanti punti vale il Corso CLIL da solo in graduatoria docenti?
Come appena accennato, il possesso di una certificazione CLIL consente di ottenere un punteggio aggiuntivo nelle GPS per i docenti anche se il corso non è abbinato ad ulteriori certificazioni. Ma quanto vale il CLIL in GPS? Il percorso in questione, in assenza di certificazioni linguistiche, vale 1 punto nelle graduatorie provinciali scolastiche per le supplenze.
Affinché il punteggio sia considerato valido, è fondamentale che l’attestato venga rilasciato da un ente riconosciuto dal MIUR: è quindi importantissimo assicurarsi di seguire un corso accreditato, pena l’invalidità del titolo.
La partecipazione a corsi riconosciuti MIUR garantisce un titolo aggiuntivo spendibile nell’ambito della propria carriera.
Quanti punti dà il Corso CLIL associato ad altre certificazioni linguistiche?
Il valore del Corso CLIL, però, sale se associato ad un’altra certificazione linguistica, purché anch’essa riconosciute dal MIUR; il punteggio totale assegnato varia significativamente in base al livello della certificazione in questione:
- certificazione linguistica B2 + corso CLIL: 6 punti,
- certificazione linguistica C1 + corso CLIL: 7 punti,
- certificazione linguistica C2 + corso CLIL: 9 punti.
Si tratta di una combinazione vantaggiosa per tutti i docenti che, indipendentemente da un livello linguistico intermedio, avanzato o madrelingua, desiderano massimizzare il proprio punteggio nelle GPS.
È anche utile sapere che le qualifiche così ottenute possono costituire un requisito preferenziale in alcune regioni per l’assegnazione di incarichi specifici legati alla didattica bilingue.
Come si ottiene l’attestato CLIL?
L’attestato CLIL si può ottenere attraverso la partecipazione ad un corso specifico riconosciuto dal MIUR. Per fornire un esempio valido, il Corso di Perfezionamento in Metodologia CLIL fornito dalla Scuola di Alta Formazione San Giuseppe Moscati rappresenta una delle soluzioni più affidabili e complete a disposizione dei docenti.
Molti corsi CLIL si svolgono online, per garantire la massima flessibilità ai partecipanti, e quello di Scuola Moscati non fa eccezione. Attraverso moduli didattici sia teorici che pratici la scuola dà ai docenti le competenze necessarie per applicare questa metodologia in contesti reali; essi infatti acquisiscono conoscenze sulla progettazione e gestione di lezioni CLIL, in modo tale da integrare i contenuti disciplinari previsti con le proprie competenze linguistiche.
Per garantire la validità dell’attestato, si ribadisce l’importanza di seguire corsi provenienti da enti accreditati, come appunto quello di Scuola Moscati. Diversamente infatti si rischia che il titolo ottenuto non sia valido ai fini del punteggio nelle graduatorie GPS.
Quali sono le caratteristiche del Corso di Perfezionamento CLIL?
Il Corso di Perfezionamento Docenti su CLIL è offerto da Scuola Moscati in collaborazione con l’Università telematica E-Campus, accreditata MIM. Grazie alla sua modalità di erogazione completamente online (la piattaforma è accessibile 24 ore su 24), garantisce ai partecipanti la massima flessibilità.
Il percorso didattico è strutturato in maniera da offrire ai partecipanti le competenze trasversali fondamentali per tenere lezione di materie curricolari in lingua straniera e la sua durata complessiva è di 1500 ore, per un totale di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Durante lo svolgimento, i partecipanti approfondiscono tre metodologie: il web learning, il Flipped Learning (o “didattica capovolta”) ed infine la metodologia CLIL.
Al termine del corso, dopo un test scritto basato su domande a risposta multipla, si ottiene il titolo, valutabile nelle GPS in base ai decreti MIM, purché ottenuto in combinazione con una certificazione linguistica di livello intermedio (B2) o superiore.
Qual è il programma del corso CLIL?
Il programma del Corso di Perfezionamento in Metodologia CLIL proposto da Scuola Moscati è articolato nei seguenti moduli:
SSD | ATTIVITA’ DIDATTICA (DOCENTE) | CFU |
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
L-LIN/02 | PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO | 3 |
L-LIN/02 | PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE | 3 |
L-LIN/02 | VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE | 3 |
ING-INF/05 | COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE | 3 |
ING-INF/05 | DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI | 6 |
L-LIN/02 | LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING | 4 |
L-LIN/02 | PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL | 4 |
L-LIN/02 | DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI | 2 |
L-LIN/02 | DIDATTICA DELLE MICROLINGUE | 4 |
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
Uno a scelta tra | 3 | |
L-LIN/12 | DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE | |
L-LIN/04 | DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE | |
L-LIN/07 | DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA SPAGNOLA | |
L-LIN/14 | DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA | |
Uno a scelta tra | 6 | |
L-LIN/10 | PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE | |
L-LIN/03 | PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE | |
L-LIN/05 | PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA | |
L-LIN/13 | PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA | |
PROVA FINALE | 5 | |
Totale | 60 |
Chi sono i destinatari ideali del corso?
Il Corso CLIL è rivolto in particolare a due categorie di docenti; i primi sono quelli di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) delle scuole secondarie di primo e secondo grado che desiderano acquisire competenze specifiche per l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera.
I secondi, invece, sono i docenti di materie non linguistiche interessati ad implementare metodologie didattiche innovative, ad esempio insegnando la propria materia (che sia tecnico-scientifica o umanistica) tramite l’uso veicolare di una lingua straniera.
Infine, possono accedere al corso sia i docenti già in servizio che intendono migliorare il proprio punteggio nelle graduatorie GPS, sia i neolaureati che desiderano specializzarsi per affrontare al meglio le sfide della didattica moderna.