Mondo Scuola News

Il diploma di dirigente di Comunità garantisce punti in graduatoria?

Condividi L'articolo

DOMANDA (Cristina C.):

Ho un diploma di ragioneria – perito programmatore – che mi consente l’accesso alla classe di concorso B-16. Inoltre, avendo conseguito un ulteriore diploma da Dirigente di Comunità chiedo se tale diploma mi può far acquisire punti in graduatoria.

RISPOSTA (Francesca):

 No. Ma il quesito che lei pone merita un approfondimento.

 Nel porre il quesito lei definisce implicitamente il diploma di perito programmatore, che le dà accesso alla classe di concorso B-16, come principale e mette in subordine il diploma da Dirigente di Comunità.

 Bene. Se la sua scelta è pienamente consapevole, e cioè ha le idee chiare sul fatto che la disciplina che vuole insegnare è “Laboratorio di Scienze e Tecnologie Informatiche” (B16), può già considerare evasa la sua richiesta.

 Se non è così, bisogna considerare il fatto, non poco rilevante, che quello che lei definisce diploma ulteriore e cioè quello da Dirigente di Comunità – specializzazione del diploma di Istituto Tecnico Attività Sociali ITAS – le dà accesso alle classi di concorso B-18 e B-23. In realtà ci sarebbe anche la B-32, ma è una classe di concorso ad esaurimento per cui verrà dismessa non appena andranno in pensione i docenti che attualmente la coprono. Quindi non la segnaliamo. 

E questo in virtù del fatto che tale titolo è esso stesso titolo di accesso per tali classi di concorso.

 

In definitiva, potrebbe a buon diritto inserirsi nelle GPS facendo valere i due titoli e avendo accesso quindi alle classi di concorso:

 

Ø B-18 “Laboratori di scienze e tecnologie tessili”;

 

Ø B-23 “Laboratori per i servizi socio–sanitari”;

 

Ø B-16 “Laboratorio di Scienze e Tecnologie Informatiche”

Articoli Correlati

Inglese

Il corso di inglese online

Corso di inglese online per docenti L’importanza del corso di inglese online cresce in vista dell’avvicinarsi delle selezioni per il reclutamento del personale docente. Lo

Leggi Tutto »
Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi