Per conoscere meglio la scuola, è importante considerare i 5 CFU del concorso straordinario bis. Lo stesso era stato emanato grazie al Decreto Dipartimentale n. 1081 del 6 maggio 2022.
Questo concorso ha portato con sé alcune novità. Infatti, ha permesso un incremento del numero di neoassunti tra i docenti nel periodo di novembre e dicembre 2022. L’aumento è previsto anche per quanto concerne le assunzioni per l’anno scolastico 2023/2024.
Pertanto, è fondamentale essere a conoscenza di questi 5 CFU e la loro struttura. È stato deciso che tutti coloro che hanno diritto ad una cattedra a tempo indeterminato possano essere ammessi alle classi.
Per quanto riguarda i 5 CFU concorso straordinario bis, i neoassunti a tempo determinato devono affrontare un periodo di prova. Durante il quale devono conseguire proprio 5 crediti formativi utili per completare la loro formazione iniziale.
Caratteristiche dei 5 CFU concorso straordinario bis
Comprendere cosa siano i 5 CFU concorso straordinario bis è la prima cosa da fare. Si tratta di un concorso che prevede l’assunzione a tempo indeterminato.
Per far ciò, però, ci sono alcune regole da seguire. Tra di esse compare l’obbligo di seguire un percorso di formazione da 40 ore. Lo stesso è da concludere entro il 15 giugno 2023. L’obiettivo finale è quello di ottenere 5 crediti formativi.
La formazione in questione si svolge presso le università italiane, comprese quelle telematiche. Inoltre, è possibile rivolgersi anche ad atenei situati in regioni diverse da quella dell’Ufficio Scolastico Regionale responsabile della procedura.
Tutti coloro che sono risultati vincitori e sono in posizione utile nelle graduatorie specifiche possono partecipare alla formazione in questione. I concorrenti, però, sono responsabili per i costi.
Al termine della formazione, i candidati dovranno sostenere un esame orale basato su alcune aree disciplinari. Queste ultimi si suddividono nel seguente modo:
- culturale-disciplinare;
- metodologico-didattica;
- organizzativa;
- istituzionale-sociale;
- formativo-professionale.
I destinatari dei 5 CFU
È importante capire a chi sono destinati i 5 CFU del concorso straordinario bis, dopo aver ricevuto le notizie. Infatti, è doveroso affermare che c’è un pubblico specifico a cui riferirsi per tale percorso.
Si tratta di tutti coloro che hanno superato con successo il concorso straordinario per aspiranti docenti della scuola secondaria di I e II grado. Lo stesso era destinato al reclutamento di posti a tempo indeterminato.
Le disposizioni in merito provengono dall’art.59, comma 9-bis, del Decreto-Legge n. 73 del 25 maggio 2021. Ovviamente, a emanarlo ci ha pensato il Ministero dell’Istruzione e del Merito.