Concorsi docenti 2023, sindacati convocati dal Ministero

L’incontro riguarderà sia i posti comuni che quelli di sostegno, e interesseranno le scuole di ogni ordine e grado (dalla scuola dell’Infanzia e Primaria fino alla Secondaria).

La notizia è stata comunicata dall’Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori (Anief) attraverso il proprio sito web, che ha anche anticipato i contenuti che saranno discussi durante l’incontro.

La Convocazione del MIM

Ecco il testo integrale della Convocazione trasmessa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ai sindacati rappresentativi del comparto Istruzione e Ricerca:

Le Organizzazioni Sindacali in indirizzo sono invitate a partecipare alla riunione di informativa che si terrà il giorno lunedì 03 luglio 2023, alle ore 11.00, con il seguente ordine del giorno:

• informativa in merito allo Schema di Decreto ministeriale relativo ai concorsi per la scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno;

• informativa in merito allo Schema di Decreto ministeriale relativo ai concorsi per la scuola secondaria su posto comune e di sostegno;

• informativa sulle Linee guida per le discipline STEM.

Concorsi docenti 2023: i contenuti dell’incontro

Stando a quanto riferito da ANIEF, l’incontro dovrebbe vertere sulle recenti novità introdotte dal Decreto legge PA2. Ovvero:

• accelerazione delle procedure concorsuali per l’assunzione di docenti nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR);

• Riforma del reclutamento e formazione iniziale degli insegnanti, nell’ambito del PNRR;

• rafforzamento della capacità amministrativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito;

• situazione dei docenti “ingabbiati”, ovvero insegnanti già assunti in ruolo che desiderano cambiare ruolo, grado d’istruzione o specializzarsi nel sostegno, ma che non dispongono dell’abilitazione necessaria per i posti comuni;

• regolamentazione dei nuovi corsi abilitanti e delle modalità di erogazione dei corsi privati, superando le restrizioni precedenti.

Concorsi docenti 2023: le possibili novità

L’incontro di lunedì tra i sindacati e il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) promette di essere di grande interesse e ricco di importanti novità.

Sono numerosi i temi scottanti che verranno affrontati. Uno di essi riguarda il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) relativo ai 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) per i nuovi percorsi di formazione abilitante, che si prevede verrà emanato al più presto. Ciò consentirà, tra le altre cose, di avviare tali percorsi già a partire dal prossimo anno accademico.

Sono attese anche novità per quanto riguarda il Concorso straordinario ter, annunciato dal MIM sin dal 6 aprile, ma che ha sorprendentemente subito un lungo periodo di silenzio nelle ultime settimane.