Concorsi scuola: obiettivo graduatorie entro il 20 luglio

Concorsi scuola: obiettivo graduatorie entro il 20 luglio. Sono mesi intensi per le commissioni giudicatrici e per gli aspiranti docenti.

L’obiettivo da raggiungere sono le graduatorie, che devono essere tutte pronte e definite entro il 20 luglio (con eventuali riserve sciolte) in modo da avere tutto pronto per le immissioni in ruolo 2022/2023.

I concorsi attualmente in corso sono Ordinario infanzia e primaria, Ordinario secondaria, nuovo STEM, Concorso ed. motoria alla primaria, Straordinario bis per docenti con servizio. Vediamoli insieme nel dettaglio.

Concorso Ordinario infanzia e primaria

Le prove scritte si sono svolte tra il 13 e il 21 dicembre. Attualmente sono, invece, in corso le prove orali.

Seguirà la valutazione dei titoli, basata sul nuovo Allegato B, e la formazione della graduatoria basata sulla valutazione delle prove e dei titoli. Nel limite dei posti messi a concorso.

Concorso Ordinario secondaria di I e II grado

Bandito nel 2020, le domande sono state presentate entro il 31 luglio 2020.

Le prove scritte si concluderanno il 27 maggio. Nel frattempo molte commissioni hanno già dato il via alle prove orali e alle prove pratiche per le classi di concorso per cui sono necessarie.

In seguito avrà luogo la valutazione dei titoli e la formazione della graduatoria sulla base dei punteggi raggiunti nelle prove. Sommati ai titoli dichiarati entro il 31 luglio 2020, nel limite dei posti messi a concorso.

Nuovo concorso STEM

Il Decreto n. 357 del 22 dicembre 2021 è stato pubblicato dal Ministero ed è volto alla distribuzione di numerosi posti per le classi di concorso A020, A026, A027, A028, A041.

Le prove scritte sono terminate il 5 maggio e sono adesso in corso le convocazioni per la prova pratica e orale.

Nuovo concorso  straordinario per docenti con almeno tre anni di servizio

Si tratta del concorso riservato ai docenti non ricompresi dalle immissioni in ruolo da GPS prima fascia ed elenco aggiuntivo, che abbiano svolto un servizio di almeno 3 anni nella scuola statale.

Una di queste annualità deve, inoltre, essere specifica per la classe di concorso scelta.

Verranno ammessi con riserva coloro i quali hanno conseguito il titolo di studio all’estero e sono in attesa del riconoscimento da parte del Ministero.

Il servizio svolto sul sostegno, anche senza titolo di specializzazione, è considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso. Ovviamente sempre avendo titolo di accesso e anno di servizio specifico.

Le annualità per l’accesso devono necessariamente essere svolte in un scuola statale. Il conteggio parte dall’anno scolastico 2017/2018 fino all’anno 2021/2022. L’ultimo anno potrà essere conteggiato solo se sono stati raggiunti i 180 giorni di servizio entro la scadenza per la presentazione della domanda.

Concorso educazione motoria alla primaria

A breve sarà pubblicato il bando da parte del Ministero.

Il Consiglio superiore della pubblica istruzione ha espresso il proprio parere positivo. Inoltre è previsto dalla Legge di Bilancio 2022.

Concorso straordinario per l’abilitazione

Sono trascorsi mesi di silenzio dal sollecito del sottosegretario Floridia allo svolgimento della procedura straordinaria per l’abilitazione, ma al momento non c’è nessuna notizia in merito.

Concorsi scuola: obiettivo graduatorie entro il 20 luglio

Se le relative graduatorie saranno pubblicate entro il 20 luglio, anche l’eventuale aspirante che era stato ammesso con riserva nelle GPS potrà scioglierla ed entrare a pieno titolo. O, in caso contrario, potrà definitivamente rimanere in seconda fascia.

Perciò, l’appuntamento più importante per tutti rimane quello delle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2022/2023.

Sono davvero parecchi i posti vuoti che mirano ad essere riempiti, e lo si può fare, solo stilando le graduatorie in tempo utile per l’immissione in ruolo di nuovi, entusiasti, docenti.